L’annuncio è stato dato ufficialmente durante la Festa degli Azzurri alla fiera Skipass. L’Atleta dell’Anno FISI 2017 è Sofia Goggia, che ha raccolto una messe di voti espressi dai tifosi e dagli appassionati tramite il sito federale.

Goggia segue Federico Pellegrino, vincitore lo scorso anno dell’ambito premio, giunto alla 33esima edizione.

La bergamasca, stella nascente del circuito femminile di sci alpino, è tesserata per le Fiamme Gialle e, lo scorso anno, ha collezionato le prime due vittorie in Coppa del Mondo a PyeongChang, in Corea, e un numero complessivo di podi (13) che nessun’altra sciatrice italiana era mai stata capace di realizzare in una singola stagione. Sofia Goggia ha concluso al terzo posto nella classifica generale di Coppa, al secondo in Discesa e al terzo in Gigante, con la gemma della medaglia di bronzo nel Gigante dei Mondiali di St. Moritz.

L’omaggio decretato a Sofia dal pubblico modenese ha suggellato la sua passata stagione. L’atleta non era presente a causa della leggera contrattura di cui ha risentito dopo la gara di Soelden: l’ambito lingotto d’oro le sarà consegnato in una successiva occasione.

Tramite un video messaggio Sofia ha fatto giungere le sue parole a Skipass: “Mi spiace molto non essere lì con voi, ma come sapete ho bisogno di fare subito un po’ di terapia perché già lunedì 6 novembre si partirà per le gare americane. Ringrazio tutti per il premio di Atleta dell’Anno, so che i voti sono stati moltissimi, ne sono molto orgogliosa. Ci vediamo presto”.

Leggi anche:

Concluse le votazioni per il riconoscimento “Atleta dell’anno” FISI

 

Durante la serata è stato consegnato un riconoscimento a Giorgio Di Centa, il bicampione olimpico di Torino 2006, che ha ufficialmente chiuso la sua lunga e gloriosa carriera all’età di 45 anni.

La società campione d’Italia è ancora una volta l’Esercito, mentre è ancora lo Sci Club Gardena la prima società civile.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO