Nella seduta dell’11 novembre il Consiglio direttivo del Comitato FISI Alpi Occidentali ha approvato ufficialmente i calendari agonistici regionali per la stagione 2016-2017, proposti alle competenti Commissioni.

In Piemonte lo sci alpino vivrà il suo appuntamento clou con le gare della Coppa del Mondo femminile a Sestriere: sabato 10 dicembre il Gigante, domenica 11 lo Slalom.

Ma già venerdì 2 e sabato 3 dicembre i giovani gareggeranno a Prali in due Slalom FIS-NJR maschili e femminili. Giovedì 15 e venerdì 16 a Sestriere si disputeranno le gare FIS maschili di Gigante e Slalom valide per il Trofeo Nikon, a cui faranno seguito, sabato 17 e domenica 18, due Giganti FIS-NJR maschili e femminili, organizzati dallo Sci Club Sestriere e dall’Olimpionica Sestriere. Sempre nel mese di dicembre, da venerdì 16 a domenica 18 torneranno per la quinta volta a Prato Nevoso gli International Ski Games a squadre per i Baby e i Cuccioli. I Baby correranno due Giganti e una Gimkana, mentre i Cuccioli si sfideranno in un Gigante, uno Slalom e una Gimkana. Da quest’anno sono previsti anche una classifica Combinata e la disputa di un Parallelo in notturna, sabato 17. Oltre alle gare regionali e provinciali per Children e Pulcini, in programma a Bardonecchia, Sestriere, Alagna, Bielmonte e Limone Piemonte, nel mese di dicembre, giovedì 29, si disputerà a Sestriere la prima prova del Campionato Piemontese Bravo, il Trofeo Foto Ottica Nino.

Il calendario del mese di gennaio è come sempre fittissimo di gare regionali, provinciali e valide per il Campionato Piemontese Bravo. Sabato 7 e domenica 8 ad Alagna lo Sci Club Biella organizzerà due Slalom FIS-NJR maschili e femminili, mentre nel week end successivo a Claviere lo Sci Club locale organizzerà due Giganti FIS-NJR. Domenica 22 e lunedì 23 l’appuntamento con gli Slalom FIS-NJR sarà a Prato Nevoso, mentre ad Artesina sabato 28 e domenica 29 si correranno due Giganti FIS-NJR, sia maschili che femminili.

Da venerdì 3 a domenica 5 febbraio Bardonecchia sarà teatro di un Super-G, un Gigante e uno Slalom FIS-NJR. Sabato 4 e domenica 5 febbraio a Bardonecchia si terranno gli ormai tradizionali Ski Games per le categorie Children. Nel fine settimana successivo, l’11 e il 12, appuntamento a Bielmonte con due Giganti FIS-NJR. Giovedì 16 febbraio è previsto un Gigante FIS-NJR a Sauze d’Oulx, mentre il giorno successivo si gareggerà a Sansicario in Slalom. Venerdì 17 e sabato 18 lo Sci Club Oasi Zegna organizzerà a Bielmonte le selezioni regionali del Criterium Internazionale Children, la manifestazione per i Ragazzi e gli Allievi che ha preso il posto del Trofeo Topolino. Sabato 18 e domenica 19 a Bardonecchia si correranno le selezioni provinciali torinesi del Trofeo Pinocchio sugli Sci per i Pulcini (il 18) e i Children (il 19). Il fine settimana del 18 e 19 febbraio sarà anche dedicato agli Slalom FIS-NJR di Limone Piemonte. Martedì 21 e mercoledì 2 febbraio l’Equipe Limone organizzerà invece due Slalom FIS femminili. Infine, lunedì 27 e martedì 28 febbraio si correranno due Giganti FIS-NJR ad Usseglio.

Venerdì 3 e sabato 4 marzo appuntamento ad Ala di Stura per due Slalom FIS-NJR. Domenica 5 marzo a Sestriere tradizionale appuntamento con il Campionato Provinciale torinese. Da lunedì 6 a venerdì 10 marzo le stazioni della Via Lattea e Bardonecchia saranno teatro dei Campionati Italiani Aspiranti. Venerdì 10 e sabato 11 a Frabosa sono in programma due Giganti FIS-NJR, mentre a Sestriere l’11 si correranno le selezioni regionali del “Pinocchio”. I Campionati Regionali Allievi e Ragazzi sono in programma all’Alpe di Mera e ad Alagna da lunedì 13 a giovedì 16 marzo. Venerdì 17 e sabato 18 nelle stazioni della Via Lattea si disputerà il Grand Prix Pulcini. Domenica 19 tradizionale appuntamento primaverile internazionale a Sestriere con l’Uovo d’Oro Audi, organizzato dallo Sporting Club Sestrieres. Da quest’anno la manifestazione avrà anche una sezione dedicata allo sci nordico sulla pista olimpica di Pragelato. Sabato 18 e domenica 19 Alagna ospiterà due gare FIS-NJR di Slalom. Venerdì 24 e sabato 25 a Sauze d’Oulx sono in programma due Giganti FIS-NJR.

Sabato 1 e domenica 2 aprile a Limone Piemonte lo Ski College organizzerà due Giganti FIS Cittadini.

 

[the_ad id=”4981″]

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO