Un fine settimana per riflettere sulla montagna, sulle sue risorse, sulle opportunità di sviluppo sostenibile e di occupazione che può offrire, a partire dalla valorizzazione del patrimonio di bellezze naturali, eredità culturali, saperi e sapori, capacità di accoglienza turistica e di formazione sportiva.

È un fine settimana intenso quello che lo staff della Turin Marathon di Luigi Chiabrera propone da venerdì 14 a domenica 16 luglio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371/10, contando sul supporto della FISI, dell’AMSI, del Collegio Maestri di Sci del Piemonte, dell’UNCEM-Unione Comuni e Unioni Montane del Piemonte, dell’ATL “Turismo Torino e provincia”, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Torino.

La manifestazione “La montagna dove tutto nasce – Gli allenatori” intende riportare l’interesse dell’opinione pubblica sui temi del lavoro in montagna, focalizzando l’attenzione sulle figure professionali dei maestri di sci e degli allenatori, senza i quali l’avviamento allo sci alpino e nordico e l’addestramento dei giovani atleti sarebbe impensabile.

Gli operatori del settore turistico, del mondo dello sport, gli amministratori pubblici e i giornalisti potranno confrontarsi sulle tante valenze naturalistiche, turistiche, professionali e tecniche che le vallate alpine sono in grado di esprimere. Il Piemonte vanta da molti anni una scuola tecnica di maestri di sci, istruttori e allenatori all’avanguardia a livello internazionale. La professionalità dei tecnici piemontesi è uno dei fattori vincenti per le squadre agonistiche regionali di sci alpino come per quelle azzurra e per le Nazionali di numerosi Paesi alpini e del Nord America. Nei tre giorni dell’evento torinese si festeggiano i migliori allenatori italiani, ma si avvia anche una riflessione sui segreti della scuola tecnica italiana e sulla salvaguardia di un patrimonio professionale e scientifico.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO