Mentre le prime nevicate hanno imbiancato le Alpi Occidentali, per il Comitato regionale piemontese della FISI è tempo di tracciare un bilancio della preparazione estiva delle squadre di sci alpino.

Il programma di allenamento per la squadra femminile si è svolto integralmente e prevedeva due test atletici, svolti il primo a Bardonecchia il 2 giugno e il secondo di controllo e verifica a metà settembre a Cuneo.

I periodi di allenamento sugli sci sono stati nove, distribuiti tra giugno e ottobre: in tutto 39 delle 41 giornate previste, tra i ghiacciai e l’impianto indoor francese di Amneville. I primi cinque periodi di allenamento di cinque giorni ciascuno tra fine giugno e fine agosto si sono tenuti a Les Deux Alpes. Grazie alle condizioni perfette del ghiacciaio e al meteo favorevole, le ragazze guidate dall’allenatore Alberto Platinetti – coadiuvato dal tecnico del Centro Sportivo Esercito Alessandro Roberto e sotto la supervisione del Consigliere AOC referente per lo sci alpino Maurizio Poncet – hanno lavorato principalmente sulla tecnica di base, riprendendo confidenza con gli sci, prima in campo libero e successivamente con esercitazioni di addestramento con attrezzi da Gigante e da Slalom. È stato gestito al meglio il recupero delle atlete infortunate nella stagione scorsa, con una ripresa graduale del lavoro.

Nel mese di settembre le atlete AOC si sono allenate per tre giorni in Slalom nel “capannone” di Amneville, dove si è data importanza al lavoro di quantità e di qualità, grazie al terreno performante e con tecnica di spinta in curva. In tre giorni e con due sessioni di allenamento al giorno le atlete hanno compiuto circa mille passaggi.

Nelle immagini: atlete del Comitato AOC rispettivamente a Les Deux Alpes e Amneville (foto dell’allenatore Alberto Platinetti).

A fine settembre si è svolto uno stage sul ghiacciaio vallesano di Saas Fee, con tre giornate di lavoro in condizioni ottime, curando in particolare il Gigante. Qualche ragazza più portata per le discipline veloci ha potuto approfittare della collaborazione con il Comitato valdostano ASIVA per affrontare due giornate di allenamento in SuperG.

Nel mese di ottobre è stato possibile completare solo uno dei due periodi di allenamento sul ghiacciaio tirolese di Hintertux. Si è puntato sulle discipline tecniche, tralasciando la velocità, poiché non vi erano le necessarie condizioni di sicurezza e di innevamento. Grazie al fondo duro e alle pendenze accentuate, Platinetti ha curato la stabilità di sciata. Purtroppo la veterana Carola Gardano ha subìto un infortunio, fratturandosi il pollice della mano sinistra. È stata operata e tornerà in pista nel mese di novembre.

Dal 23 al 26 ottobre si è svolto il nono stage di allenamento di quattro giorni a Saas Fee, dedicato alle discipline tecniche. “Nel complesso, – spiegano Platinetti e Poncet – la preparazione è stata improntata sulla qualità e le ragazze son state quasi sempre state presenti.

Oltre alle sei atlete titolari della squadra – Sara Allemand, Chiara Cittone, Serena Viviani, Carola Gardano, Martina Piaggio e Giulia Currado Vietti – hanno partecipato a quattro stage di allenamento ciascuna le aggregate delle discipline tecniche, Angelica Bonino e Charlotte Audibert. Il clima mite, che in ottobre ha compromesso le condizioni dei ghiacciai europei, non ha consentito di effettuare allenamenti nelle discipline veloci. È in programma un allenamento di recupero nel mese di novembre.

“La condizione generale delle ragazze sta migliorando, – sottolinea Platinetti – sono contento del recupero sia fisico che tecnico di Serena Viviani, che sta crescendo di allenamento in allenamento. Carola Gardano, ora ferma per infortunio alla mano ma pronta a riprendere a novembre, ha svolto una preparazione molto intensa; è all’ultimo anno di categoria ed è molto determinata. Sara Allemand è in crescita sia fisica che tecnica e sarà insieme a Carola la polivalente del gruppo. Oltre al programma del Comitato AOC, ha potuto partecipare come atleta osservata dalla FISI ad uno stage nazionale di quattro giorni a luglio allo Stelvio. Chiara Cittone è leggermente in ritardo di preparazione, a causa di qualche noia al ginocchio infortunato. Per lei sarà fondamentale il mese di novembre, per dare continuità alla preparazione e per allinearsi alle altre compagne. Martina Piaggio sta migliorando: ha lavorato fisicamente ed è al momento più a suo agio in Gigante, ma ha ancora molto margine di miglioramento in Slalom. Giulia Currado Vietti è al primo anno nella categoria Aspiranti. Ha una buona base atletica, è più portata per il Gigante, in cui sta crescendo tecnicamente, mentre in Slalom è un po’ più discontinua e deve assimilare meglio il gesto”.

Il prossimo raduno è in programma dal 7 all’11 novembre in Val Senales. Poi qualche atleta raggiungerà Solda, per partecipare alle gare FIS dal 12 al 15 novembre. Sono in programma due Giganti e due Slalom maschili e femminili.

Questa è la composizione della squadra femminile del Comitato AOC:

Sara Allemand (2000, Bardonecchia), Giulia Currado Vietti (2002 Equipe Limone), Chiara Cittone (2000, Bardonecchia), Carola Gardano (1998, Sansicario Cesana), Martina Piaggio (2001, Mondolè Ski Team), Serena Viviani (1999, Bardonecchia).

Aggregate:

Charlotte Audibert (2001, Golden Team Ceccarelli), Angelica Bonino (2000, Equipe Limone), Francesca Cianalino (2002, Olimpionica Sestriere), Guja Anna Momicchioli (2002, Sansicario Cesana), Cristina Sani (2002, Olimpionica Sestriere), Sofia Silvestro (2001, Bardonecchia).

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO