Il Mondiale di Cortina 2021 continua all’insegna di Vincent Kriechmayr. L’austriaco, oro nel SuperG di giovedì, ha concesso un clamoroso bis nella Discesa disputata oggi, imponendosi con il tempo di 1’37″79.

Nonostante sia partito con il pettorale numero 1 e quindi senza riferimenti, ha saputo interpretare al meglio i punti lungo il tracciato che avrebbero fatto la differenza. Così il trentenne di Linz ha preceduto sul traguardo di appena 1 centesimo il tedesco Andreas Sander, che permette alla squadra teutonica di conquistare il terzo argento nella rassegna iridata. Completa il podio lo svizzero Beat Feuz, bronzo a 18 centesimi dal vincitore, che diventa il terzo sciatore nella storia dopo Bode Miller nel 2005 a Bormio e Hermann Maier a Vail nel 1999 di imporsi nelle due gare veloci di uno stesso Mondiale.

 

 

Nei video le discese dei primi tre classificati.

L’Italia rimane senza medaglie nonostante due prove solide di Dominik Paris e Christof Innerhofer. Il campione della Val d’Ultimo ha commesso un grave errore nella parte centrale della pista che lo ha costretto a una brusca frenata per passare nella porta successiva, e ha cercato poi di recuperare lungo la porte conclusiva del tracciato, riuscendoci solamente in parte, per un quarto posto finale a 65 centesimi da Kriechmayr, a pari merito con lo svizzero Marco Odermatt. Sesto invece Innerhofer con un ritardo 90 centesimi, autore di una prova convincente, senza errori particolari. Ventiquattresima posizione invece per Matteo Marsaglia, mentre Florian Schieder è caduto lungo il tracciato ed è stato trasportato in ospedale per accertamenti ad un ginocchio.

Lunedì il programma prevede la disputa della Combinata rinviata mercoledì scorso.

Ordine d’arrivo DH maschile Mondiali Cortina (Ita):

1. Vincent Kriechmayr (Aut) 1’37″79
2. Andreas Sander (Ger) +0″01
3. Beat Feuz (Svi) +0″18
4. Marco Odermatt (Svi) +0″65
4. Dominik Paris (Ita) +0″65
6. Christof Innerhofer (Ita) +0″90
7. Nils Allegre (Fra) +0″97
8. Kjetil Jansrud (Nor) +1″02
9. Carlo Janka (Svi) +1″08
10. Henrik Roea (Nor) +1″10
10. Bryce Bennett (Usa) +1″10

24. Matteo Marsaglia (Ita) +2″39
Florian Schieder (Ita) ritirato

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO