La figlia d’arte Lara Colturi e il milanese dello Sci Club Les Arnauds Edoardo Simonelli nel Gigante under 14. La portacolori dello Sci Accademico Italiano Francesca Carolli e il cuneese Fabio Allasina nello slalom speciale Under 16.

Sono loro i quattro vincitori della prima giornata del Trofeo Cassa Rurale Vallagarina – Selezioni nazionali della 49ª ALPECIMBRA FIS Children Cup – che si concluderanno domani, definendo la composizione delle squadre azzurre A e B impegnate nella fase internazionale di venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio, alla presenza di atleti provenienti da ben 39 nazioni.

N.B: Per i video completi delle due manche dello Slalom Allievi, vedi l’articolo a fine pagina.

Nella foto: Lara Colturi. In alto, il podio Allievi femminile.

Nel Gigante femminile under 14, in manche unica, a dominare la scena è stata dunque Lara Colturi, che ha vinto sotto gli occhi attenti di mamma Daniela Ceccarelli, campionessa olimpica ai Giochi di Salt Lake City 2002. «Sono belle soddisfazioni – ha commentato l’olimpionica, che ha seguito la figlia a Folgaria – ma la strada da fare è ancora tanta e bisogna andare avanti passo per passo, tenendo i piedi ben saldi a terra».
La giovane Lara ha confermato il proprio feeling con la pista Agonistica di Folgaria, che lo scorso anno (nella stagione d’esordio nella categoria Ragazze) le regalò una splendida medaglia di bronzo nel Gigante della fase internazionale della manifestazione. Classe 2006, portacolori del Golden Team Ceccarelli, non ha conosciuto avversarie nella prova tra le porte larghe e ha interpretato al meglio il pendio di gara, sfruttando il pettorale numero 2: 55”79 il suo tempo di gara, di ben 2”11 più basso rispetto a quello fatto segnare dalla valdostana Giorgia Collomb (La Thuile), che ha chiuso seconda con appena 5 centesimi di margine sulla bergamasca Angelica Bettoni, terza a 2”16, con Camilla Vanni (Drusciè), Nadine Trocker (Seiser Alm) e Carlotta Caloro (Sc Napoli) classificatesi dal quarto al sesto posto davanti alla prima portacolori del Comitato Trentino, Ludovica Righi dello Sci Club Edelweiss, settima a 3”78.

Nella foto: Edoardo Simonelli.

N.B: Per i video completi delle due manche dello Slalom Allievi, vedi l’articolo a fine pagina.

Nel Gigante Under 14 maschile, invece, le pennellate vincenti sono state quelle di Edoardo Simonelli, milanese che studia e si allena a Bardonecchia. L’alfiere dello Sci Club Les Arnauds ha chiuso in 56”42 ed è stato accompagnato sul podio dall’altoatesino Gabriel Dichristin (Asc Caldaro), argento a 1”24, e da Pietro Trentin dello Sci Club 18 di Cortina d’Ampezzo (terzo a 1”57), che a inizio stagione aveva centrato il bersaglio grosso al Memorial Fosson. Quarto Andrea Schranz (Sc Macugnaga), a 18 centesimi dalla top 3, mentre i migliori degli atleti trentini sono stati Mirko Focher (Sc Pejo Tonale) e Andrea Armari (Sporting Campiglio) undicesimo e dodicesimo.

Nella foto: Fabio Allasina.

Non ha mancato di regalare emozioni lo Slalom Under 16, che è andato in scena sul pendio della pista Martinella Nord e ha premiato il piemontese Fabio Allasina e la napoletana Francesca Carolli. Allasina, sciatore di Frassino (Valle Varaita) in forza allo Ski College Limone, ha chiuso la prima manche al secondo posto, staccato di 10 centesimi dal trentino dello Sci Club Città di Rovereto Tommaso Speri, che gareggiava sulle nevi di casa, con Alessandro Bertagnolli dello Sci Club Trichiana terzo a 19 centesimi. I tre si sono poi giocati la vittoria e a spuntarla è stato il piemontese, che ha preceduto di 17 centesimi Bertagnolli e di 90 centesimi Speri, caduto in qualche errore di troppo ma comunque finito sul podio tenendosi alle spalle per appena un centesimo Pietro Motterlini dello Ski Racing Camp. Da segnalare la grande prova dell’altro trentino Pietro Chincarini (Sci Club Monte Baldo Malcesine), trentesimo a metà gara e autore di una straordinaria rimonta nella seconda frazione, che lo ha portato fino al settimo posto.

Nella foto: Francesca Carolli.

Vibrante e incerto fino all’ultimo anche lo Slalom femminile, che ha premiato Francesca Carolli dello Sci Accademico Italiano. Terza dopo la prima manche, a 69 centesimi dalla leader di metà gara Maria Sole Antonini (Sc Varallo) e a 53 centesimi Cecilia Pizzinato (Sc Couramyeur), la promettente atleta originaria di Avezzano non ha fatto calcoli nella manche decisiva, infliggendo distacchi pesanti a tutte le avversarie. La Carolli è balzata al comando della classifica e ha ipotecato il pass per la fase internazionale della competizione, imponendosi in 1’35”70, tempo complessivo delle due manche, lasciando a 1”53 la seconda classificata, Maria Sole Antonini, mentre Cecilia Pizzinato non è riuscita a replicare l’ottima prova offerta nella prima discesa, uscendo di pista. Sul terzo gradino del podio è così salita Ambra Pomaré dello Sci Club Cortina, che era sesta a metà gara.

Domani, martedì 28 gennaio, si replica con la seconda giornata delle selezioni nazionali. Gli Under 16 si confronteranno in slalom gigante sulla pista Agonistica, gli Under 14 in slalom speciale sulla Martinella Nord. Partenza di entrambe le gare alle ore 9,15.

Le classifiche complete:

 

Leggi anche e guarda i video:

Prima giornata delle selezioni nazionali dell’AlpeCimbra Fis Children Cup, i risultati

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO