Anche quest’anno molte squadre nazionali hanno scelto il comprensorio Pontedilegno-Tonale per i propri allenamenti, in vista dei prestigiosi appuntamenti agonistici, in particolare quelli di Coppa del Mondo.

La settimana scorsa sulla pista nera di Casola, a Ponte di Legno, si sono allenati gli atleti della squadra B di Coppa Europa mentre in questi giorni sono presenti la nazionale maschile svedese allenata da Walter Girardi e la nazionale maschile finlandese.

Presente anche la squadra di Gigante di Coppa del Mondo allenata da Giancarlo Bergamelli, con De Aliprandini, Nani, Zingerle, Bosca, Borsotti e Ballerin ai quali si uniranno, nella sola giornata di giovedì, Manfred Moellg, Tonetti e Maurberger più lo sloveno Kranjec.

Infine, c’è grande attesa venerdì per la nazionale francese con Alexis Pinterault, vincitore di tre medaglie olimpiche e di due medaglie d’oro iridate, con Noël vincitore dello Slalom di Zagabria di domenica scorsa, Muffat Jeandet e del norvegese Henrik Kristoffersen campione mondiale nello slalom gigante a Åre 2019 che vanta nel suo palmarès due medaglie olimpiche e una Coppa del Mondo di slalom speciale.

Negli ultimi anni la società SIT Spa ha fatto importanti investimenti per migliorare la pista nera di Casola e renderla adatta ad ospitare gare di alto livello. Si tratta di interventi che hanno portato la Casola a raggiungere una larghezza di 50 metri, inoltre è stata allungata nella parte iniziale e tutti gli atleti hanno espresso grandi apprezzamenti sia sulle caratteristiche della pista, sia sulla disponibilità della società a preparare il tracciato in base alle loro necessità.

Nella foto: Alexis Pinterault in allenamento.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO