Grande giornata oggi a Falcade – San Pellegrino per il Comitato Veneto. Erano in programma il SuperG Ragazzi e il Gigante Allievi dei Campionati italiani Children.

Nel SuperG Ragazze, andato in scena sulla pista Le Coste, si è imposta Gaia Viel: la ragazza di Longarone, portacolori dello Sci Club Ponte nelle Alpi, già protagonista all’Alpe Cimbra Fis Children Cup (seconda nel Gigante delle finali internazionali, prima nel Gigante della fase nazionale) e nel Pinocchio sugli Sci, ha fatta propria la gara veloce, precedendo di 18 centesimi Sophia Festini, del team altoatesino Deutchnofen, e di 80 centesimi un’altra ragazza veneta, Elena Maria Coin, dello Sci Club Cortina.

«In prova non era andata granché bene, mentre oggi in gara è andato tutto benissimo» commenta la vincitrice. «La stagione è andata molto bene e questo titolo mi dà una soddisfazione enorme».

Nella foto in alto e nel video sotto: Lucia Pizzato. Qui sopra Gaia Viel in azione nel SuperG.

Il SuperG maschile ha visto il successo dell’altoatesino Matthias Kaufmann che ha preceduto il lombardo Giovanni Pietro Motterlini (Iat Madesimo), staccato di 7 centesimi, e l’altro lombardo, Massimiliano Gusmini (Sci Club Lecco), al traguardo con un ritardo di 33 centesimi.

Sulla pista LaVolata è andato in scena il Gigante Allievi. In campo femminile, Veneto sul gradino più alto del podio con Lucia Pizzato: la padovana dello Sci Club Druscié di Cortina, quarta dopo la prima manche, ha attaccato nella seconda parte di gara, chiudendo prima con 18 centesimi su Michelle Valentini, portacolori dello Sci Club Aremogna, Comitato Fisi Campano. A completare il podio Elena Lazzeri, del bresciano Sci Club Val Palot.

«Ero quarta dopo la prima manche ma non mi sono persa d’animo e ho dato il tutto per tutto» commenta Pizzato, sorella dell’azzurra Sofia. «Questo titolo è un bellissimo coronamento di una splendida stagione. Essere parte di una famiglia di sportivi? Mi spinge a dare il meglio».

«Il segreto delle vittorie? Tanto lavoro e tanta determinazione, da parte degli atleti e da parte di tutto lo sci club» dice l’allenatore Mauro Baldo. «Lucia? Una ragazza testarda che fa di tutto per ottenere ciò che vuole».

Tra i maschi, il Gigante è andato a Thomas Lorenzo Bini, uno degli atleti di riferimento nel panorama nazionale e già protagonista anche in ambito internazionale. Il ragazzo dello Sci Club Sestriere, primo al termine della prima manche, ha conquistato il successo finale con 72 centesimi di vantaggio su Alessandro Del Bello (Ubi Banca Goggi) e con 1”11 su Jona Bacher (Gsiesertal).

«In Slalom non ero riuscito a esprimermi al meglio» dice Bini che, comunque, tra i pali stretti a questi Tricolori aveva conquistato il bronzo. «Oggi è andata meglio. In Gigante quest’anno mi sono tolto belle soddisfazioni, come al Trofeo Longines oppure al 7 Nazioni. Il SuperG? Darò il massimo ma sono più competitivo nelle discipline tecniche»

Domani, mercoledì 28 marzo, il programma dei Campionati Italiani prevede il SuperG Allievi sulla pista Le Coste e il Gigante Ragazzi sulla pista LaVolata. Il via alle 9 per entrambe le gare.

 

Leggi anche:

Ludovica Loda e Edoardo Saracco Campioni Italiani Allievi di Slalom

 

Il link alle classifiche complete:

CLASSIFICA SUPERG RAGAZZE

CLASSIFICA SUPERG RAGAZZI

CLASSIFICA GIGANTE ALLIEVE

CLASSIFICA GIGANTE ALLIEVI

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO