Incassano l’ok della Federazione internazionale dello sci (Fis) i lavori preparatori a Cortina per i mondiali di sci che si disputeranno nella località ampezzana nel 2021.

Promosso, in particolare, il tracciato della nuova pista “Vertigine” della Tofana. “Abbiamo fatto il punto con la Fis su tutti gli aspetti più importanti – ha detto Paolo Nicoletti, amministratore della Fondazione Cortina 2021 -. Voglio sottolineare il grande apprezzamento che ha avuto la pista Vertigine; noi sapevamo che è una bella pista, eravamo molto fiduciosi, ma ci ha gratificato sentire che tutti i commissari della Fis hanno trovato i lavori molto ben fatti e una pista che li ha entusiasmati, dal punto di vista tecnico: è un tracciato spettacolare. Questo è importantissimo per noi”.

Leggi anche:

A Cortina iniziati i lavori della nuova pista Vertigine

La delegazione tecnica della Fis, guidata dalla segretaria generale Sarah Lewis, ha esaminato a fondo, per due giorni, l’operato del comitato organizzatore dei Campionati, e si è confrontata anche con l’amministrazione comunale, per verificare lo stato delle opere e dei progetti.

“Abbiamo parlato molto delle infrastrutture – ha aggiunto Nicoletti -, del piano delle opere per i Mondiali, che il commissario governativo Luigi Valerio Sant’Andrea andrà a proporre, in breve tempo. Abbiamo fatto il punto sull’organizzazione interna del comitato, con la suddivisione del lavoro, nei diversi settori, e affrontato il tema della mobilità, di come gestire i flussi in modo intelligente e scientifico”.

Soddisfatto di questo “esame” il sindaco Gianpietro Ghedina. “L’amministrazione, così come la comunità – ha detto -, sono sempre più coinvolte in questa organizzazione dei Mondiali 2021. Stiamo operando in sinergia con tutti gli enti coinvolti, e c’è stata una forte accelerazione negli ultimi mesi per recuperare
il tempo perso nell’anno precedente”.

Nella foto: la segretaria generale della FIS, Sarah Lewis.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO