La Commissione Giovani dello sci alpino della FISI, riunita ieri a Milano, ha ratificato la nomina di Matteo Ponato ad allenatore coordinatore del settore giovanile delle squadre nazionali.

Ponato, classe 1975, in passato brillante atleta, originario di Savona e tesserato per lo Sporting Club Prato Nevoso, lascia pertanto l’incarico di allenatore della squadra regionale maschile del Comitato FISI Alpi Occidentali. Nei prossimi giorni il Comitato provvederà a nominare il suo successore alla guida della rappresentativa piemontese.

Ponato prende il posto di Roberto Lorenzi, passato nello staff del gruppo polivalenti femminile di Coppa del Mondo.

La Direzione Agonistica Sci Alpino ha inoltre proposto i nomi che andranno a comporre il Gruppo Osservati, per le discipline tecniche e la velocità.

Per quanto riguarda il Comitato AOC, sono compresi per le discipline tecniche il campione italiano Aspiranti di Slalom Matteo Franzoso, atleta classe 1999 dello Sci Club Sestriere. Inoltre è stato inserito Francesco Colombi (2000, Equipe Limone), che nella passata stagione ha ben figurato in alcune gare FIS, dopo aver dominato nei due anni precedenti nella categoria Allievi. In campo femminile nel gruppo “Osservate” delle discipline veloci c’è l’astigiana Giulia Paventa (1998, Mondolè Ski Team), che nella scorsa stagione era già stata convocata per alcune gare in Coppa Europa. Rientra nel “giro” della Nazionale anche la bardonecchiese Alessia Timon, atleta del 1997 che l’anno scorso ha gareggiato in Coppa Europa con i colori del Centro Sportivo Esercito ma ha dovuto interrompere la stagione per problemi fisici. Cerca un pieno riscatto dopo una stagione travagliata anche Serena Viviani (1999, Bardonecchia), inserita tra le Osservate per le discipline tecniche, ma già protagonista negli anni scorsi nei Campionati Italiani Aspiranti. Del gruppo Osservate fanno parte anche due recenti campionesse italiane: Sara Allemand (2000, Bardonecchia), che ha vinto il titolo Aspiranti in Gigante a Sauze d’Oulx; Martina Piaggio (2001, Mondolè Ski Team), che ha vinto il titolo Allieve in Slalom il 12 aprile scorso a Pila.

“Siamo molto contenti e orgogliosi per la nomina di Matteo e per l’inserimento dei nostri atleti nel gruppo Ossevati. – commenta il Presidente del Comitato Alpi Occidentali, ingegner Pietro Marocco – E’ la dimostrazione che, non da oggi, il livello tecnico degli atleti e degli allenatori in Piemonte è di assoluta eccellenza. Assumendo come allenatori delle squadre regionali Matteo Ponato e Fabrizio Martin avevamo visto giusto e lo dimostrano i risultati: ogni anno i nostri migliori sciatori approdano alle squadre nazionali, mentre ora i due coach che nelle ultime stagioni li hanno aiutati a maturare tecnicamente e agonisticamente avranno la possibilità di continuare a seguire alcuni di loro. Martin è da un mese l’allenatore responsabile del gruppo Slalom femminile di Coppa Europa, affiancato da Davide Poncet in qualità sia di allenatore che di preparatore atletico. Ora la nomina di Ponato a coordinatore del settore giovanile completa un quadro di assoluta eccellenza tecnica del nostro movimento di base. Siamo certi che l’allenatore della squadra regionale femminile Alberto Platinetti e il collega che seguirà la squadra maschile porteranno avanti nel migliore dei modi il lavoro impostato da Martin e Ponato”.

In alto: la foto di Matteo Ponato con la divisa del Comitato AOC. Qui sopra: Matteo Franzoso. Sotto: Giulia Paventa.

 

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO