Anche per le squadre di sci alpino del Comitato FISI Alpi Occidentali il programma della preparazione estiva è condizionato dalle eccezionali condizioni climatiche, con il caldo che ha costretto alla chiusura delle piste di ghiacciai “storici” per lo sci estivo, come lo Stelvio e Les 2 Alpes.

Dopo i primi due raduni sulla neve a Les 2 Alpes, uno a fine giugno e due nel mese di luglio, è stato annullato l’appuntamento in programma dal 1° al 5 agosto nella località francese, sostituito da un raduno atletico da venerdì 4 a domenica 6 a Sestriere e a Bardonecchia.

Grazie alla collaborazione e al sostegno del centro Hilab di Sestriere, del Coregym e della Freestyle Academy di Bardonecchia e dell’hotel Chaberton di Cesana, gli allenatori della squadra femminile Alberto Platinetti e della squadra maschile Marco Gullino, coadiuvati dal tecnico Alessandro Roberto – anche quest’anno distaccato dal Centro Sportivo Esercito di Courmayeur – hanno impostato un valido lavoro di valutazione tecnica degli atleti e di allenamento a secco.

Le atlete convocate per lo stage atletico erano Alessia Timon (Centro Sportivo Esercito), Sara Allemand (Bardonecchia), Charlotte Audibert (Golden Team Ceccarelli), Angelica Bonino (Equipe Limone), Veronika Calati (Ski Team Cesana), Valentina Eydallin (Bardonecchia), Carola Gardano (Sestriere), Giulia Paventa (Mondolè Ski Team), Daniel Allemand (Bardonecchia), Stefano Cordone (Ski College Limone), Francesco Colombi (Equipe Limone), Davide Damanti (Equipe Limone), Matteo Franzoso (Sestriere), Paolo Padello (Equipe Limone), Gabriele Casalino (Claviere) ed Alberto Tomatis (Mondolè Ski Team).

Nella giornata di venerdì 4 si sono svolti i test atletici a Sestriere ed alcune prove di atletica sulla pista adiacente al Palasport. Sabato 5 nella piscina di Bardonecchia le atlete e gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali hanno sperimentato per la prima volta il Fit Padding (o Fit Paddling), una nuova disciplina che si basa sui principi della propriocettività, con esercizi specifici ispirati al fitness e al movimento del paddling. Tutti gli esercizi vengono eseguiti su una tavola galleggiante, la Fitness Board. L’esercizio svolto in costante propriocettività obbliga un coinvolgimento muscolare completo durante ogni fase del movimento, migliorando resistenza e forza, oltre che equilibrio, coordinazione e postura. Gli esercizi svolti sulla Fitness Board evitano sovraccarichi muscolari e articolari; un aspetto che rende il Fit Paddling idoneo anche per un’ attività di riabilitazione. Sono seguiti un lavoro in sala pesi per il rafforzamento dei muscoli addominali, esercizi per migliorare la core stability ed esercizi acrobatici presso la Freestyle Academy. Nella giornata conclusiva a Sestriere è proseguito il lavoro in palestra per migliorare la coordinazione motoria.

“Dopo i primi allenamenti in ghiacciaio e gli allenamenti a secco tutti i nostri atleti appaiono in buona forma. – commentano gli allenatori Alberto Platinetti, Marco Gullino e Alessandro Roberto – ora siamo in attesa dell’evoluzione delle condizioni climatiche e meteorologiche per capire dove potremo tornare ad allenarci sui ghiacciai per rifinire la preparazione”.

Nelle foto: alcuni momenti degli allenamenti degli atleti delle squadre di sci alpino femminile e maschile del Comitato FISI Alpi Occidentali, seguiti dagli allenatori Alberto Platinetti, Marco Gullino e Alessandro Roberto (foto scattate dagli allenatori).

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO