Si è conclusa a Livigno la selezione del Master per Istruttori Nazionali di sci alpino. Sono stati 10 gli ammessi al corso di formazione per istruttori che si terrà il prossimo giugno.

La giornata odierna ha visto i candidati cimentarsi in quattro prove: serpentina condotta, parallelo condotto, cristiania ad arco medio e corto raggio.

I nomi degli ammessi: Michele Landini, Massimiliano Novena, Benedetta Cumani, Romina Santuliana, Marco Maffei, Thomas Bottero, Fabio Guidoreni, Alain Pini, Eleonora Teglia e Thierry Marguerettaz.

IstruttoriMaster2016

Dopo le polemiche delle scorse selezioni, la assoluta novità consisteva nella votazione palese. I commissari d’esame erano infatti collegati via wi-fi con connessione protetta. Il sistema scartava automaticamente il voto più alto e quello più basso, al termine della prova del candidato e, quindi, sul tabellone, compariva immediatamente la votazione. Alla fine delle prove, erano a tutti noti i nomi degli ammessi e dei non ammessi.

Gli iscritti al gigante iniziale erano 111,  di cui 49 avevano superato la prova. Quattro atleti (Siegmar Klotz, Sabrina Fanchini, Marta Benzoni, Sarah Pardeller) erano stati ammessi direttamente al test di oggi saltando il gigante, in quanto in passato erano stati fra i primi 50 al mondo in almeno una specialità.

Per sei giorni, i 53 candidati sono stati valutati dal punto di vista tecnico, la mattina sul campo, e dal punto di vista didattico e professionale, nel pomeriggio. In 9 hanno acquisito un credito, che derivava dalla somma delle valutazioni con esito positivo e che poteva essere spendibile nell’ultima selezione, quella odierna. L’unica fra i qualificati a non disporre del credito è stata Romina Santuliana, l’unico ad aver sfruttato il credito per qualificarsi è stato Massimiliano Novena (gli altri 8 sarebbero stati ammessi anche senza il credito).

“Le giornate di Livigno sono andate bene – dice Giacomo Bisconti, direttore tecnico degli istruttori nazionali di sci alpino – abbiamo permesso a tutti di esprimere il loro potenziale e di ciò sono soddisfatto”.

AspirantiIstruttori

Nella foto qui sopra: tre aspiranti Istruttori, Michele Landini, Eleonora Teglia e Thierry Marguerettaz. Qui sotto: i risultati.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO