La 43° Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi dopo 13 anni torna a Tarvisio (UD).

A partire dal 3 fino al 7 aprile 2020, il Comune friulano ospiterà uno degli eventi promozionali più importanti per il mondo della neve. Tarvisio aveva ospitato l’evento nel 2005 e nel 2007 e ora la Scuola Italiana Sci e Snowboard Tarvisio e AMSI FVG, in collaborazione con il Comune di Tarvisio, il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, PromoTurismoFVG e Regione Friuli Venezia Giulia sono di nuovo insieme per la Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi (categorie 2008/2009/2010/2011) e del Campionato Italiano Maestri di Sci.

Il GranPremio Giovanissimi è senza dubbio la più importante manifestazione sportiva di sci rivolta ai bambini, di età compresa tra i 9 e i 12 anni. Ogni anno, oltre 50.000 giovani atleti segnalati dalle Scuole Italiane Sci si incontrano per sfidarsi in più di 250 gare di slalom gigante organizzate dalle sedi locali, poi a livello Regionale e in una grande Finale Nazionale con gare di slalom gigante, di sci nordico e snowboard. La manifestazione, organizzata da AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani, oltre ad essere una sorta di ‘officina’ di talenti (ha visto gareggiare nomi di livello internazionale come la Campionessa Olimpionica Sofia Goggia) è una manifestazione da record ed è la competizione più attesa dai piccoli campioni dello sci permettendo loro di essere i protagonisti di un grande evento. L’organizzazione prevede che da dicembre a gennaio le Scuole Italiane Sci predispongano in forma autonoma gare che diano l’opportunità agli allievi di affacciarsi alle Fasi Regionali, dopodiché solo i primi 15 classificati di ogni categoria, sia femminile sia maschile, avranno accesso di diritto all’ambita Finale.

I ragazzi nati nel 2008/2009/2010/2011 arriveranno a Tarvisio dopo le fasi di qualifiche regionali che porteranno ai cancelletti di partenza oltre 1.600 piccoli atleti. La sfilata di apertura avrà luogo il giorno 3 aprile 2020 e vedrà anche il triangolare Austria, Slovenia e Italia, con i migliori atleti selezionati in una Gara di Apertura denominata “Senza Confini”. Nei due giorni successivi si svolgeranno le gare con le relative premiazioni che avranno luogo durante la serata nella piazza di Tarvisio.

L’organizzazione è già all’opera: gli scenari di gara previsti sono condizionati dalla data posticipata di due settimane rispetto al previsto, pertanto l’ipotesi sarà quella di sfruttare la parte cittadina con arrivo in paese sui campi Duca d’Aosta, di fronte alla sede della nuova Scuola Sci, utilizzando per le categorie maggiori il tratto terminale della pista B con deviazione sulla bretella che porta ai campi Duca d’Aosta, che per la risalita utilizza una seggiovia a 4 posti ad agganciamento automatico. I più piccoli invece gareggeranno sulla pista D usufruendo di un impianto diverso, sempre a 4 posti realizzato la scorsa stagione che serve lo stadio dello Slalom. Presenti due parcheggi distinti a servizio delle gare con i traguardi distanti 100 metri e accesso anche per i non sciatori. L’ipotesi “B”, già testata nel 2005 e 2007, prevede l’utilizzo della pista Prampero con due percorsi in linea e traguardi distinti.

Nella foto ©AMSI: una concorrente in azione nel G.P. Giovanissimi.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO