Continua il momento magico di Sofia Goggia, che ha dettato legge anche nel SuperG di Coppa del Mondo disputato oggi in Val d’Isère, in Francia, in una giornata che ha visto anche Elena Curtoni chiudere al terzo posto, a 51 centesimi.

La 29enne campionessa bergamasca, alla quinta gemma stagionale dopo il triplete di Lake Louise e la Discesa della prima giornata di gare in Val d’Isère, si è imposta nettamente, contenendo nella parte alta a lei meno congeniale e liberando la sua sciata da metà percorso in giù, fissando il cronometro sul tempo di 1’19”23. Con la sedicesima vittoria in carriera, quinta in SuperG, ha agganciato al secondo posto della classifica all-time la leggenda Deborah Compagnoni, ponendosi dietro alla compagna di squadra Federica Brignone, prima in solitaria a 17.

 

Tra Goggia  e Curtoni si è insertita la norvegese Ragnhild Mowinckel, al terzo podio in SuperG nel massimo circuito in carriera, a 33 centesimi da Sofia.

 

Dall’alto in basso, i video delle discese di Goggia, Mowinckel e Curtoni.

Solamente un centesimo di distanza tra Elena Curtoni e Federica Brignone: la 31enne carabiniera di La Salle, dopo una grande prova nella parte alta del tracciato, ha perso qualche decimo assestandosi ai piedi del podio, davanti alla statunitense Mikaela Shiffrin. Tra le altre italiane in gara Marta Bassino si è classificata in 14esima posizione, Roberta Melesi 25esima, Francesca Marsaglia 29esima, Karoline Pichler 35esima, Nadia Delago 38esima. Out Nicol Delago.

La classifica generale di Coppa del Mondo vede Goggia allungare su Shiffrin – 635 punti a 570 – e su Petra Vhlova sempre ferma a 340. La classifica di specialità parla tutta italiano con le prime tre posizioni appannaggio di Sofia Goggia (320 punti), Federica Brignone (227) ed Elena Curtoni (226).

Prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo femminile a Courchevel, con due Giganti in programma martedì 21 e mercoledì 22 dicembre.

Ordine d’arrivo SG femminile Coppa del Mondo Val d’Isère (Fra)

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO