Un primo e un secondo posto nel primi dei due Slalom femminili della Coppa Europa 2020-21 sono il biglietto da visita presentato da Lara della Mea durante questo fine settimana in Valle Aurina dove si è ha aperta la stagione del circuito continentale.

Nella gara di sabato la friulana, terza al termine della prima manche, ha recuperato due posizioni, invertendo la posizione con la bresciana Marta Rossetti, a sua volta protagonista in Valle Aurina, che invece ha perduto due posti. Sul traguardo Della Mea ha preceduto di 0″37 la tedesca Hilzinger e di 0″40 Marta Rossetti. Per Lara settimo podio e prima vittoria nel circuito continentale: due stagioni fa si impose nella classifica generale dello Slalom, ma senza mai salire sul gradino più alto del podio. In questa gara, nelle trenta sono finite anche Carlotta Saracco sedicesima, Vivien Insam ventesima, Anita Gulli ventiseiesima, Lucrezia Lorenzi ventisettesima, Beatrice Sola ventottesima e Roberta Midali trentesima. Più attardate Sophie Mathiou, Martina Perruchon, Serena Viviani, Lucrezia Lorenzi, Elena Sandulli, Marika Mascherona e Caterina Sinigoi.

Nelle replica di oggi, vittoria solo sfiorata per Della Mea che ha chiuso al secondo posto a soli 16 centesimi dalla ceca Martina Dubovka, che con un recupero di 4 posizioni nella seconda manche si è assicurata la vittoria nel secondo Slalom in Valle Aurina. Settimo posto per Marta Rossetti, sedicesimo per Roberta Midali, venticinquesimo per Vera Tschurtschenthaler.

Nella classifica generale di specialità Della Mea è in vetta con 180 punti contro i 150 di Martina Duboska.

Il commento di Marta Rossetti dopo la due giorni di gare:

“Ieri ed oggi dovevo provare nuovi assetti e nuovi adattamenti tecnici e così ho fatto. Il podio di ieri mi ha resa molto felice, la Coppa Europa è sempre importante e c’erano molte atlete blasonate, anche se nella seconda manche sia di ieri che di oggi la pista era molto rovinata. Ho certamente fatto più fatica oggi, come anche nella prima al termine della quale non ero contenta. Ora di nuovo tanto allenamento in vista della Coppa del Mondo a fine mese”.

Nella foto: Lara Della mea sul podio della prima gara.

Il link alle classifiche complete:

Slalom C.E. sabato 12 dicembre

Slalom C.E. domenica 13 dicembre

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO