Dopo il successo dello scorso anno, quando per la prima volta il Vitalini Speed Contest approdava in Coppa del Mondo sulla pista Stelvio al termine della discesa libera maschile, la FIS nella persona di Markus Waldner, il direttore della Coppa del Mondo, ha confermato per questa stagione l’ufficialità internazionale di questa iniziativa.

Ecco allora i bambini della nuova “Speed Generation” affrontare il primo appuntamento di gara in Coppa del Mondo il 14 Dicembre in Val Gardena, subito dopo il SuperG, poi sarà ancora Bormio il 28 dicembre ad ospitare i mini velocisti.

Vitalini Speed Contest, dopo le tappe prestigiose internazionali, prosegue il Tour, toccando varie località italiane e straniere nel 2019: il giorno della Befana con la Fisi Brescia al passo del Tonale, il 27 gennaio a Schilpario, il 2 Febbraio a Cogne, il 10 febbraio all’Abetone, il 16 febbraio a St Moritz, il 3 marzo a Campo Felice ed il 10 marzo ad Antagnod.

Il Contest è riservato alle categorie Baby, Cuccioli e in alcune sedi anche ai SuperBaby. Si parte per Sci Club, vengono posizionate alcune porte direzionali sullo parte finale della pista da gara (negli appuntamenti di Gardena e Bormio sarà proprio lo shuss finale delle gare di Coppa del Mondo, così i bambini proveranno l’ebrezza di tagliare il traguardo della World Cup) e viene misurata la velocità massima negli ultimi 150 metri.

Nella foto in alto: una piccola sciatrice in posizione durante un Vitalini Speed Contest. Nel video sotto, una discesa dello scorso anno a Bormio.


Vitalini Speed Contest
è un primo avviamento alla velocità vissuta come un gioco. E’ il primo approccio in sicurezza, perché la velocità, se allenata da piccoli non è pericolosa: si insegna a cercarla e a gestirla attraverso la giusta posizione e soprattutto usando la testa. Perché, come spiega Pietro Vitalini che ha vissuto di velocità: “Siamo noi che portiamo gli sci, non gli sci che portano noi. La presenza in Coppa del Mondo – continua Pietro Vitalini – riservata ai bambini crea quel collegamento tra la base e l’eccellenza che permette di rendere possibile il sogno di un futuro in nazionale ed è con entusiasmo che Walder come Direttore della Coppa del Mondo ha voluto questa presenza.

I bambini proveranno le stesse emozioni dei “grandi”: passare sotto il traguardo di Coppa del Mondo, sedersi sulla poltrona nel Leader Corner ed essere premiati proprio dove vengono premiati i campioni.


Tanti prodotti a prezzi scontati su: www.racingskishop.com


 

“I genitori devono stare sereni – spiega Vitalini – perché anche se si toccano alte velocità, non ci sono pericoli, in quanto tutto avviene in massima sicurezza. Sono cinque anni che portiamo lo Speed Contest in Tour, anche in Indoor a Madrid, e solo l’entusiasmo dei bambini ha caratterizzato questa esperienza”.

Vitalini presenta un altro appuntamento abbinato alla World Cup ed è la Combi Race del 22 dicembre, gara a squadre abbinata allo Slalom di Coppa del Mondo della 3Tre di Madonna di Campiglio.

La mattina prima dell’appuntamento di Campiglio in notturna, i Children (Ragazzi e Allievi) si sfideranno a squadre di quattro componenti. Importanti i premi: la squadra prima classificata e i vincitori individuali di categoria, oltre ad aggiudicarsi una tutina da gara Vitalini totalmente dedicata, avranno un posto d’onore al parterre dello Slalom di Coppa del Mondo.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO