Il Friuli Venezia Giulia ospiterà gli EYOF invernali del 2023. L’assegnazione è avvenuta questa mattina nel corso della 47° Assemblea Generale dei Comitati Olimpici Europei in corso a Marbella, in Spagna.

A presentare il progetto italiano dell’edizione invernale dell’European Youth Olympic Festival 2023 è stato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme al Presidente del Comitato Regionale e membro del Consiglio Nazionale, Giorgio Brandolin.

La delegazione italiana era completata dal Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, dall’Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen e dai project manager del progetto Maurizio Dunnhofer (presidente del Comitato FISI FVG) e Giulia Kandutsch.

Gli EYOF, nati nei primi anni ’90, sono il principale appuntamento in Europa per quanto riguarda il settore giovanile, in particolare i ragazzi fra i 14 e i 18 anni. Nell’ultima edizione, disputata lo scorso anno a Erzurum (Turchia), sono state complessivamente nove le discipline previste, fre le quali sci alpino (con Lara Della Mea bronzo nello slalom), fondo, biathlon, snowboard e salto; complessivamente gli atleti partecipanti sono stati 646, provenienti da 34 nazioni, a conferma dell’importanza dell’evento.

La prossima edizione invernale si svolgerà fra qualche mese a Sarajevo (Bosnia), nel 2021 appuntamento a Vuokatti (Finlandia), poi nel 2023 ecco il Friuli Venezia Giulia. E’ la seconda volta che l’Italia ospita gli EYOF invernali dopo l’edizione inaugurale del 1993 ad Aosta. Il nostro paese ha organizzato in una sola occasione gli EYOFf estivi, sempre in Friuli, ovvero a Lignano Sabbiadoro nel 2005.

Nella foto in alto: la relazione del Presidente del CONI, Giovanni Malagò (immagine CONI). Qui sopra, la delegazione italiana.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO