Nasce a Milano un nuovo Club con l’obiettivo di creare, nel giro di qualche anno, la squadra agonistica di sci alpino di riferimento per la città di Milano.

Il metodo di Milano Ski Team si basa su tre punti fondamentali:

  • Far crescere sciisticamente un gruppo di bambini significa insegnare loro innanzitutto le tecniche di base ed avanzate dello sci, senza esasperare fin da piccoli la performance ; la nostra convinzione è che si impara la tecnica agonistica una volta imparate le tecniche di sci più avanzate in campo libero, imparando a gestire la curva in qualsiasi situazione e condizione, e non il contrario.
  • Educare allo sport significa innanzitutto educare a essere uomini senza tralasciare nessun aspetto del ragazzo: la crescita tecnica non è slegata da quella umana, che si compone di diversi fattori (crescita fisica, psicologica, scuola, famiglia,…).
  • Per imparare a sciare occorre assimilare una coordinazione motoria completa, che è continuamente da stimolare e migliorare: per tale motivo il nostro metodo si basa anche su un ampio programma di preparazione fisica in palestra con lo scopo di implementare ed ampliare il più possibile le necessarie capacità motorie.

A partire da queste importanti premesse, il desiderio di Milano Ski Team è quello di vedere crescere, nei prossimi  anni, un gruppo di ragazzi con un alto livello tecnico, avviandoli all’agonismo con una didattica corretta e rispettosa dell’evoluzione fisica ed umana, senza bruciare inutilmente le tappe.

Per la stagione 2017/18 le proposte sportive di avviamento all’agonismo sono di tre tipologie, tutte di alto livello ma con scopi e target differenti, e con l’intenzione di salvaguardare anche impegni scolastici e famigliari, elementi basilari da non tralasciare per ragazzi delle età a cui ci rivolgiamo.

Agonistica

La proposta agonistica è rivolta a quei ragazzi che vogliono intraprendere o continuare un percorso di allenamenti e gare del circuito Fisi (Circoscrizione di Milano).

  • Categorie: Pulcini (2006-2008) e Children (2005-2002)
  • Uscite sulla neve: Sabato, Domenica e turno infrasettimanale
  • Allenamento a secco: Un pomeriggio infrasettimanale

Partenze e ritorni da Milano con pullmino del Milano Ski Team.

Avviamento all’agonismo – Soft

L’avviamento all’agonismo ‘soft’ ha come scopo quello di insegnare a bambini dai 5 ai 13 anni di età le tecniche di base ed avanzate dello sci alpino, alternando alle uscite sulla neve una sessione di preparazione fisica in palestra durante la settimana.

  • Target: nati dal 2004 al 2012
  • Uscite sulla neve: 17 giornate, suddivise in 9 sabati singoli, 2 weekend, e 4 giorni durante le vacanze di Natale.
  • Allenamento a secco: un pomeriggio a settimana, da novembre

Partenze e ritorni da Milano con pullmino del Milano Ski Team.

Avviamento all’agonismo – Pro

L’avviamento all’agonismo ‘Pro’ si rivolge a ragazzi dagli 8 ai 13 anni, e prevede un lavoro più lungo e di più alto livello tecnico rispetto al programma ‘Soft’.

  • Target: nati nel 2004-2009
  • Uscite sulla neve: 28 giornate, suddivise in 14 weekend (con partenza il venerdì sera).
  • Allenamento a secco: un pomeriggio a settimana, da novembre

Partenze e ritorni da Milano con pullmino del Milano Ski Team.

Gli allenatori sono Andrea Fontanella (nella foto in alto), Maestro di Sci Alpino, Allenatore Federale S.T.F. di Sci Alpino di II Livello, Preparatore Fisico S.T.F. “esperto” di Sci Alpino, Laurea Magistrale in Scienze Motorie presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, esperienza agonistica in gare F.I.S.I. e F.I.S.; Davide Orsini, Maestro di Sci Alpino, Allenatore Federale S.T.F. di Sci Alpino di II Livello, Laurea Triennale in Informatica presso l’Università di Ferrara, esperienza agonistica gare F.I.S. categoria Aspiranti e Giovani come membro del comitato regionale.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO