Lo sci della provincia di Padova ha salutato la stagione agonistica 2016/2017 con il tradizionale appuntamento della Giornata dello Sci Padovano registrando negli annali una serie di risultati molto importanti.

Ospiti della festa il delegato provinciale del Coni, Flaviano Buratto, il Presidente Regionale Fisi Roberto Bortoluzzi, i Presidenti dei Comitati Provinciali di Venezia, Andrea Ciriotto, Treviso, Roberto Visentin, Verona, Marco Castioni, Vicenza e Belluno, Federica Monti, la quale ha elogiato gli atleti “cittadini” per la loro passione, forse più forte di coloro che hanno le piste e la neve fuori dall’uscio di casa.

Numerosi i riconoscimenti agli atleti padovani che si sono distinti durante la stagione trascorsa; nello sci alpino spiccano le prestazioni di Matilde Minotto (Ca Patavium), che ha totalizzato tredici podi nelle gare Fis (Federazione Internazionale di sci) Junior, salendo tre volte sul gradino più alto del podio, ma i risultati di pregio sono la vittoria nel Campionato Italiano Cittadini di Gigante, il secondo posto nei Campionati Italiani Universitari sempre in Gigante, la vittoria del circuito Regionale Coppa Veneto Energia Pura.

Nelle foto: alcune fasi delle premiazioni. Qui sopra, Matilde Minotto in azione, premiata per gli ottimi risultati ottenuti nella gare FIS.

Di rilievo, inoltre, il quinto posto nella categoria Master A3 di Stefano Pastorini (Ski1Team) nel campionato Mondiale Master, circuito internazionale che comprende gare di Gigante, Speciale e SuperG.

Nel Fondo Roberta Piron ha conquistato numerosi podi, risultando la migliore fondista padovana, da segnalare la vittoria nel Campionato Italiano Cittadini per la Categoria Master C1-C2 nella 10km T1 e nella 15km T1.

Ma la giornata dello sci padovano è soprattutto il momento in cui vengono premiati i Campioni provinciali delle discipline del Gigante, Luca Zanon (Ca Patavium Sci), e Ilaria Ghilardi che ha concesso il bis sul gradino più alto del podio anche in Speciale, mentre tra le Società lo Ski1Team ha dominato le classifiche delle due specialità.

Per quanto riguarda la Coppa Città di Padova, il circuito provinciale di gare di Gigante e Speciale, la vittoria è andata allo sci club ADM Cittadella con una serie importante di podi e vittorie di categoria.

Lo sforzo più importante del Comitato Provinciale è rivolto alle giovani speranze del futuro dello sci e nel Criterium Primaneve sono emerse alcune figure di spicco, come Vittoria Checchinato (Ca Patavium Sci), che ha dominato la categoria Allievi femminile, Paolo Umberto Favaro (Sc Padova), vincitore negli allievi maschile; Carlotta D’Alvise (ADM Cittadella) nelle Ragazze femminile, e Jacopo Borsatto (Sc Padova) nei Ragazzi maschile.

Tra le società, la vittoria è andata al Centro Agonistico Patavium Sci che ha concentrato i maggiori sforzi nel futuro dei ragazzi, raccogliendo la seconda vittoria consecutiva in questo circuito.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO