Sarà un inizio febbraio di grande intensità per lo Sci Club Druscié Cortina. Il sodalizio ampezzano, oltre 400 tesserati, punto di riferimento nello sci alpino giovanile italiano, proporrà infatti cinque giornate di gare Fis.

L’appuntamento è da sabato 1 a mercoledì 5, sulla pista Lino Lacedelli, all’ombra delle 5 Torri, nella splendida cornice di Cortina d’Ampezzo (Belluno). Si tratta della nuova struttura, inaugurata a metà gennaio, pensata per un uso esclusivamente agonistico e di preparazione in vista dei Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021 e delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Si comincerà, sabato 1 e domenica 2, con due giornate Fis Njr dedicate al Gigante: si tratta rispettivamente del Trofeo Spac e del Trofeo Targa Telematics, gare che vedranno al via i giovani atleti e le giovani atlete delle categorie Aspiranti e Giovani, gare inserite anche nel circuito regionale della Coppa Veneto. Entrambe le giornate prenderanno il via alle 9.15.

Lunedì 3 e martedì 4 febbraio, spazio alle gare Fis femminili: in palio il Trofeo + Energia. In entrambi i giorni si gareggerà in Gigante. Partenza della prima manche alle 9.30. La conclusione, mercoledì 5, sarà affidata allo Slalom: la gara Fis, vedrà protagoniste ancora una volta le ragazze che si sfideranno per il Trofeo Fiorini. Direttore di gare degli eventi sarà Ernesto De Mattia, atleta di ottimo livello e poi tecnico nell’ambito del gruppo sportivo della Forestale. Il quartier generale della manifestazione (ufficio gare e riunione dei responsabili tecnici delle squadre) è fissato allo stadio Apollonio di Cortina.

«Dopo aver proposto negli anni alcune gare di carattere giovanile, nell’ambito dei circuito istituzionali regionali, per la prima volta ci confrontiamo con degli eventi di carattere internazionale» spiega il presidente dello Sci club Druscié, Flavio Alberti. «Per noi si tratta di una sfida che affrontiamo con entusiasmo, nella convinzione di poter offrire ai tanti giovani emergenti, sia italiani sia stranieri, che arriveranno a Cortina, un banco di prova importante, su una pista innovativa. Siamo molto contenti della risposta avuta: al via ci saranno oltre 900 atleti gara, provenienti da ben quattordici nazioni».

Oltre agli italiani, a confrontarsi a Cortina ci saranno atleti di Austria, Cile, Germania, Inghilterra, Islanda, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Nella foto: la pista Lino Lacedelli.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO