In provincia di Brescia è partito un progetto innovativo che cerca di mettere un fondamentale tassello, oggi assente in Lombardia, per la pacifica e doverosa convivenza fra sport e scuola.

E’ stato firmato infatti un protocollo d’intesa tra il Comitato Provinciale FISI di Brescia, l’Istituto Scolastico Superiore Olivelli-Putelli, l’Istituto Comprensivo Darfo 1 e il Comune di Darfo Boario Terme al fine di creare le condizioni istituzionali per la realizzazione di un ambizioso progetto: rendere la Città di Darfo Boario Terme la prima in Lombardia ad ospitare uno ski college diffuso. Così, grazie all’ospitalità delle strutture ricettive e con la collaborazione degli allenatori e preparatori, i ragazzi provenienti da tutto l’arco alpino potranno dedicarsi allo sport senza sacrificare la formazione scolastica.

“La firma del protocollo ha una grandissima valenza, poiché senza di esso nessuno degli enti coinvolti potrebbe agire per dare vita a questo progetto che non solo permetterà ai
nostri giovani allievi di sviluppare il loro potenziale negli sport invernali, ma che renderà la Città un punto di riferimento per i giovani talentuosi degli sci e non solo – ha affermato il Sindaco Ezio Mondini. Per questo, ringrazio, a nome di tutti i cittadini e mio personale, quanti hanno lavorato per giungere ad oggi: dai Dirigenti Scolastici al Dott. Bettoni, presidente FISI Brescia, che ha promosso l’iniziativa, a Katia Bonetti, il nostro assessore sempre attenta alle dinamiche innovative dello sport”.

Un progetto originale e non ancora esplorato in Lombardia, nonostante vi siano stati in passato timidi tentativi per il suo avvio anche se con modalità differenti.

“E’ un progetto che attiva le linee guida del Miur al fine di conciliare lo studio e l’attività sportiva di alto profilo consentendo ai giovani atleti, durante la stagione invernale, di allenarsi al mattino in cui le condizioni del manto nevoso sono ottimali e perfezionare il proprio livello tecnico per affrontare competizioni di livello nazionale e oltre – spiega Francesco Bettoni, Presidente FISI Brescia. Un progetto che non si rivolge solo ai nostri atleti, ma che intende estendere al mondo FISI, agli Sci Club di tutta la Lombardia, alle realtà della neve, una proposta di sostegno e valorizzazione dei talenti sportivi consentendo di costruire anche un progetto di vita personale in ambito scolastico-curricolare”.

Nella costruzione del progetto, determinante la collaborazione degli istituti scolastici che dovranno elaborare un percorso in grado di coniugare obiettivi formativi specifici del corso di studi con la pratica degli sport montani.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO