Nell’anno in cui il calendario internazionale degli sport invernali sarà avaro di eventi olimpici o mondiali, la terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020 che segue Innsbruck 2012 e Lillehammer 2016 rappresenta la vetrina ideale per i futuri campioni dello sport.

Il programma delle competizioni verrà diviso in undici giorni di competizione fra il 9 e il 22 febbraio, impegnati biathlon, bob, combinata nordica, curling, hockey su ghiaccio, slittin artifiiale, pattinaggio artistico, pattinaggio velocità, pattinaggio velocità su short track, salto con gli sci, skeleton, sci acrobatico, sci alpino, sci alpinismo, sci di fondo, snowboard.

Losanna sarà il centro dei Giochi Olimpici Giovanili invernali, lì sarà situato il Villaggio Olimpico e avverranno le cerimonie di consegna dei premi e tutti gli sport su ghiaccio (Hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità su pista corta, pattinaggio artistico). Il curling si svolgerà a Champéry. Lo sci alpino, lo sci-alpinismo, il freestyle e lo snowboard si svolgeranno nelle alpi vodesi, a Diablerets, a Leysin e a Villars.

Le gare di sci nordico si svolgeranno in parte nella Valle di Joux (sci di fondo) e in parte nella vicina Francia, a Prémanon, nella località delle Tuffes (salto con gli sci, biathlon e combinata nordica). Le gare di bob, skeleton, slittino e pattinaggio di velocità avranno luogo a St. Moritz. Il programma culturale ed educativo si svolgerà in tutte le località degli eventi sportivi ma la sede principale sarà il campus universitario di Dorigny a Losanna.

I Giochi Olimpici Giovanili sono una manifestazione sportiva Olimpica internazionale al più alto livello per atleti dai 15 ai 18 anni. Associano prestazioni sportive, cultura ed educazione durante un vero festival dello sport. Hanno l’obiettivo di incoraggiare la gioventù ad adottare e vivere i valori positivi dello sport – il rispetto dell’altro, di sé stessi, del nostro ambiente, l’amicizia fra i popoli e le culture, l’eccellenza nel dono di sé – e divenirne gli ambasciatori in tutto il mondo.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO