Ski alpin: Weltcup Riesenslalom, 1. Durchgang, Herren am 03.12.2017 in Beaver Creek (USA). Stefan Luitz aus Deutschland in Aktion. Foto: Expa/Johann Groder/APA/dpa +++(c) dpa - Bildfunk+++

La Federazione Internazionale Sci ha squalificato Stefan Luitz nel Gigante di Coppa del Mondo maschile dello scorso 2 dicembre a Beaver Creek, negli Stati Uniti, dove aveva ottenuto il primo successo della carriera.

Secondo la Fis il tedesco ha “violato le regole della Fis che proibiscono l’uso di attrezzature scientifiche e mediche inalando ossigeno supplementare tra le due manche”.

La pratica non è considerata doping dall’agenzia mondiale antidoping (Wada) ma è vietata dal regolamento Fis, come confermato oggi nella sentenza che cancella il primo successo in carriera del tedesco.

Luitz ha fatto sapere all’agenzia Dpa che punterà a ottenere almeno la sospensione temporanea della squalifica, in attesa di un ricorso al Tas di Losanna.

La vittoria di tappa passa così a Marcel Hirscher (che sale a quota 65 trionfi) davanti allo svizzero Thomas Tumler, al terzo posto sale il norvegese Henrik Kristoffersen, mentre Riccardo Tonetti sale al settimo posto (miglior piazzamento in carriera) e Manfred Moelgg è quindicesimo.

Nella foto: Stefan Luitz in azione a Beaver Creek.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO