La nebbia eccessiva e il vento hanno costretto gli organizzatori ad annullare la prima Combinata Alpina della stagione a St. Moritz.

Il meteo inclemente aveva già obbligato la giuria ad invertire le due manche, facendo disputare lo Slalom in mattinata, per poi provare con il SuperG nel pomeriggio. La nebbia è però calata fino al traguardo, rendendo impossibile proseguire la gara. Le previsioni non promettono nulla di buono neppure per sabato, quando è previsto il primo dei due SuperG. La giuria ha comunicato che la gara di sabato definirà pure l’ordine d’arrivo della combinata.

Mikaela Shiffrin era davanti a tutte nello Slalom. Dopo le vittorie in Coppa del Mondo nello Slalom a Killington e nella Discesa a Lake Louise, la statunitense era la più veloce anche ai St. Moritz nonostante un errore a metà pista, con una seconda parte di gara invece ai limiti della perfezione. Completavano il podio temporaneo le due padrone di casa elevetiche Wendy Holdener e Michelle Gisin, già prima e seconda l’anno scorso ai Mondiali in Svizzera.

Sette le italiane in pista. Federica Brignone aveva mostrato buon feeling con lo Slalom conquistando la settima posizione con il tempo di 43″96 a +1″43 dalla testa della classifica. Brave anche Marta Bassino, tredicesima, e Johanna Schnarf diciottesima, una posizione più avanti di un’altra italiana: Sofia Goggia. Nicol Delago era ventottesima. Fuori dalla top 30 Anna Hofer con il tempo di 47″23 a +4″70 dalla Shiffrin. Nebbia e vento avevano caratterizzato la manche e fatto selezione causando la caduta di molte atlete, tra cui l’azzurra Federica Sosio.

Nella foto: Mikaela Shiffrin, in testa dopo lo Slalom; la classica finale verrà definita dopo il SuperG di domani, meteo permettendo.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO