Si avvia alla conclusione al Passo dello Stelvio il primo stage sulla neve del Gruppo maschile degli “Osservati”, nell’ambito del progetto che la FISI promuove in collaborazione con i Comitati regionali e i Gruppi Sportivi Militari.

Si tratta del secondo ritrovo dopo i test atletici sostenuti all’inizio di luglio, sufficiente al nuovo coordinatore del settore giovanile Matteo Ponato per tracciare un primo bilancio della nuova esperienza.

“Le prime indicazioni sono ampiamente positive – afferma il tecnico quarantaduenne di Pratonevoso, che vanta otto anni di esperienza fra le fila del Comitato Alpi Occidentali -. Ho riscontrato grande disponibilità sia da parte degli atleti che da parte dei tecnici federali e dei comitati regionali. C’è enorme interesse da parte di tutti per rendere questo raduno il più efficace possibile, con grande disponibilità a capire le linee guida dopo gli incontri dei mesi scorsi. L’esperienza degli anni scorsi in Comitato mi ha permesso di maturare un’esperienza importante con i giovani, stiamo cercando di trasmettere gli ingredienti giusti, ossia creare le condizioni migliori per permettere agli atleti di accrescere il loro livello e allo stesso tempo intensificare il livello con la base, al fine di coinvolgere più gente possibile nel nostro progetto. Per quanto riguarda la velocità maschile, abbiamo un “buco” generazionale, per lo Slalom femminile è stata creata appositamente una squadra specifica, vedremo sicuramente dei frutti in futuro. Durante l’anno la filosofia sarà quella di mantenere alta la qualità, tenendo sempre elevata l’attenzione verso la base”.

Allo Stelvio sono presenti Riccardo Allegrini, Davide Baruffaldi, Mattia Cason, Francesco Colombi, Giacomo Dalmasso, Diego De Zan, Matteo Franzoso, Michele Gasparini, Damian Hofer, Tobias Kastlunger, Tommaso Nardi e Pauli Perathoner, mentre dal 26 al 30 luglio sarà il turno delle ragazze.

Nella foto in alto: Tommaso Nardi, del Comitato FVG. Qui sopra, il Gruppo degli “Osservati” allo Stelvio.

Leggi anche:

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO