Prima giornata di raduno collegiale per la squadra degli slalomgigantisti di Coppa del Mondo.

L’allenamento che si concluderà venerdì 5 agosto si svolge sul ghiacciaio svizzero di Zermatt, che ha accolto il gruppo di undici altleti con una giornata fredda dal punto di vista della temperatura e baciata da un pallido sole.

Gli atleti azzurri hanno potuto girare quindi su neve invernale.

L’obiettivo per questo periodo dello staff tecnico guidato da Max Carca è quello di fare riprendere confidenza agli sciatori con gli attrezzi, per questo i convocati hanno sciato e scieranno per un altro paio di giorni in campo libero, al fine di ripassare la didattica e sistemare equilibri e posture. Insomma, una fase propriocettiva necessaria a ritrovare le giuste sensazioni.

Questa prima uscita segna anche l’esordio nelle vesti di responsabile del settore di Steve Locher, quarantanovenne svizzero di Salins, che da quest’anno si occuperà delle discipline tecniche. “I ragazzi sono tutti professionisti – ha fatto sapere Locher -, sanno perfettamente come comportarsi in queste occasioni. Voglio imparare al più presto a conoscerli, la nostra sarà una bella sfida”.

A Zermatt sono presenti Andrea Ballerin, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Stefano Gross, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Roberto Nani, Tommaso Sala, Patrick Thaler e Riccardo Tonetti, oltre agli allenatori Stefano Costazza, Andrea Viano e Daniele Simoncelli. Assente giustificato il convalescente Giovanni Borsotti.

slalomgigantistiCervinia-bis

Nella foto: gli Azzurri delle discipline tecniche oggi a Cervinia.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO