Gli atleti delle Nazionali italiane, di cui è stata appena annunciata la composizione per la prossima stagione, potranno iniziare gli allenamenti sulla neve a partire dal 1° giugno.

Il tutto grazie ad un accordo siglato fra la FISI e la Sifar, società che gestisce gli impianti del Passo dello Stelvio.

“La Federazione Italiana Sport Invernali è impegnata nel cercare di porre le migliori condizioni perché i propri atleti possano svolgere – appena le normative lo consentiranno – una certa quantità di lavoro sulla neve e, in quest’ottica, ho voluto stipulare un accordo con lo Stelvio”. Così, il Presidente Flavio Roda ha motivato l’innovativa intesa tra FISI e Stelvio, nella persona di Umberto Capitani.

L’accordo stabilisce che la FISI abbia l’esclusiva di alloggio all’Hotel Livrio dal 1 al 30 giugno prossimi e che gli impianti di risalita siano aperti, almeno nella prima fase, solo per gli atleti delle Nazionali federali.

Si tratta di circa 90 posti letto, gestiti nel rispetto delle normative governative contro la diffusione del Covid 19, che daranno la possibilità agli atleti dello sci alpino, dello snowboard e possibilmente anche del fondo, di svolgere una parte del lavoro sul ghiacciaio.

La priorità nell’utilizzo delle strutture dello Stelvio andrà alle Nazionali di Coppa del Mondo e, poi, in base alle disponibilità, potrà esserci spazio anche per le Nazionali giovanili.

“E’ un periodo di grande incertezza – ha commentato il Presidente Roda – e non sappiamo ancora se riusciremo ad effettuare la trasferta in Sud America. Per cui ho ritenuto opportuno realizzare questa operazione – grazie alla disponibilità delle strutture del ghiacciaio italiano – per consentire alle squadre di poter programmare in sicurezza la prima parte dell’attività estiva”.

“E’ un accordo molto importante, sia per le Nazionali italiane che per lo Stelvio – ha detto Umberto Capitani, direttore della Sifas, la società che gestisce gli impianti del Passo -. Si tratta di un segnale di ripartenza per l’Italia degli sport invernali e per tutto il Paese. Per me è anche un motivo di grande orgoglio contribuire alla ripartenza dello sci italiano, che deve andare avanti e superare i giorni difficili”.

Nella foto: il ghiacciaio del Passo, oggi.

Leggi anche:

La composizione delle Nazionali maschili per la stagione 2020-21

 

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO