Ancora sette gare, poi il gran finale a Cortina. La Coppa del Mondo maschile è arrivata alle battute conclusive ed i giochi per la conquista dell’ambita sfera di cristallo sono più che mai aperti.

Senza l’assoluto dominatore delle ultime stagioni, Marcel Hirscher, saranno i due norvegesi Aleksander Kilde ed Henrik Kristoffersen a battagliare per il successo finale (li separano 74 punti), senza dimenticare il transalpino Alexis Pinturault, leggermente più staccato. La tensione è massima ed è vietato sbagliare a cominciare da Hinterstoder (Aut), dove nel weekend sono previste ben tre gare.

La prima in calendario è la Combinata Alpina, programmata per venerdì 28 febbraio a partire dalle ore 10 con il SuperG, seguito dallo Slalom alle ore 13,30. Sabato ci sarà spazio per il SuperG (ore 12,30), mentre sarà un Gigante (ore 09,45) a chiudere domenica il sipario.

Al cancelletto di partenza si alterneranno diversi Azzurri, nel corso delle tre giornate: si tratta di Andrea Ballerin, Giovanni Borsotti, Giulio Bosca, Guglielmo Bosca, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Luca De Aliprandini, Matteo Marsaglia, Roberto Nani e Florian Schieder, Daniele Sorio, Riccardo Tonetti e Hannes Zingerle.

La speranza è quella di rivedere un italiano sul podio a distanza di 14 anni: era il 20 dicembre del 2006 quando Peter Fill conquistava il secondo posto nel SuperG sulla pista austriaca. Intanto la FIS ha confermato l’appuntamento del 7-8 marzo a Kvitfjell, in Norvegia, penultimo atto della Coppa del Mondo maschile.

Nella foto: la pista di gara di Hinterstoder.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO