Sinfonia austriaca nel Team Event all’Alpe Cimbra Fis Children Cup. Dopo il dominio della Finlandia nelle due precedenti edizioni in terra trentina a trionfare sul nuovo tracciato predisposto dagli organizzatori sulla pista Martinella Nord di Fondo Grande è stata la compagine austriaca, composta da Paul Wagner, da Florian Strauss, da Viktoria Burgler e da Angelina Salzgeber, figlia dei due campioni Anita Wachter e Rainer Salzgeber.

L’Italia ha comunque da sorridere visto che le due squadre B e A si sono messe al collo le medaglie d’argento e di bronzo.

La squadra A italiana – composta da Francesca Carolli (Sai Napoli), Maria Sole Antonini (Sci Club Varallo), dal piemontese Fabio Allasina e dal gardenese Marc Comploj – ha fatto segnare il miglior tempo nelle qualificazioni e ha poi superato di slancio il primo turno, gli ottavi di finale, vincendo tutte e quattro le manche in programma nel confronto con l’Australia, che aveva conquistato l’ultimo pass a disposizione, sedicesima sulle 24 squadre iscritte all’evento.

 

L’Italia B di Ambra Pomarè (Sci Club Cortina), Alessandro Bertagnolli (Sci Club Trichiana), della gardenese Sara Thaler e dell’atleta di casa Tommaso Speri (Sc Città di Rovereto), è risultata terza in qualifica e vittoriosa al primo turno sulla formazione B della Repubblica Ceca per la miglior somma di tempi, dopo il 2-2 maturato nei quattro confronti.

Ai quarti la formazione A italiana ha affrontato la Repubblica Ceca A: Francesca Carolli è uscita di pista, costretta a lasciare strada alla diretta concorrente Barbora Peroutkova, ma a sistemare le cose ci hanno pensato Fabio Allasina, Maria Sole Antonini e Marc Comploj, vittoriosi nelle rispettive manche.

Non è stato da meno il team B italiano, che ha centrato il passo per la semifinale superando agevolmente (3-1, grazie alle manche vinte da Pomarè, Bertagnolli e Speri) la Bulgaria, mentre dall’altra parte del tabellone la sorprendente Slovacchia (seconda nelle qualificazioni) ha liquidato al primo turno gli Stati Uniti e ai quarti la Finlandia, che aveva vinto le prime due edizioni del team event dell’ALPECIMBRA Fis Children Cup.

In semifinale, l’Italia A ha trovato l’Austria. Nulla da fare per gli italiani: Francesca Carolli e Marc Comploj sono caduti, con il solo Allasina vittorioso nel suo confronto con Paul Wagner, per il 3-1 finale che ha promosso gli austriaci. Questi ultimi, nei due precedenti turni, avevano eliminato la Svizzera e il Giappone, dopo non essere andati oltre il dodicesimo posto in qualifica.

 

In alto, il video delle qualificazioni. Qui sopra, le finali.

A portare alla big final il tricolore ci ha pensato il team B azzurro, che in semifinale ha dato vita a un appassionante testa a testa con la Slovacchia: Sara Thaler e Tommaso Speri hanno regalato due punti all’Italia e anche il pass per la finalissima.

Gli azzurrini si sono dovuti accontentare di una comunque sfavillante medaglia d’argento, sconfitti 3-1 nello scontro per il titolo dall’Austria. Il punto italiano è stato conquistato da Speri, che si è letteralmente esaltato sulle piste di casa, lui che difende i colori dello Sci Club Città di Rovereto e che si allena abitualmente a Folgaria. A completare la splendida prova di squadra dell’Italia ci hanno pensato Francesca Carolli e Fabio Allasina, che hanno vinto le rispettive manche contro la Slovacchia e, grazie ai migliori tempi fatti segnare rispetto alla diretta concorrente per il terzo gradino del podio, portando un’altra medaglia al medagliere azzurro.

CLASSIFICA TEAM EVENT:1. Austria (Viktoria Burgler, Paul Wagner, Angelina Salzgeber, Florian Strauss); 2. Italia B (Ambra Pomarè, Alessandro Bertagnolli, Sara Thaler, Tommaso Speri); 3. Italia A (Francesca Carolla, Fabio Allasina, Maria Sole Antonini, Marc Comploj); 4. Slovacchia (Sophia Polak, Robert Ruffiny, Ella Hrbanova, David Mazgut); 5. Finlandia; 6. Repubblica Ceca A; 7. Giappone; 8. Bulgaria; 9. Svizzera; 10. Slovenia; 11. Repubblica Ceca B; 12. Liechtenstein; 13. Stati Uniti; 14. Australia; 15. Belgio; 16. Svezia B; 17. Russia, 18. Olanda; 19. Gran Bretagna; 20. Argentina A; 21. Argentina B; 22. Svezia A.

Domani la cerimonia d’apertura con Bode Miller

Leggi anche:

Bode Miller testimonial della 49esima AlpeCimbra FIS Children Cup

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO