Zan Kranjec ha vinto il Gigante di Coppa del Mondo disputato ad Adelboden, in Svizzera. Sesto dopo la prima manche, lo sloveno ha rimontato ed ha chiuso davanti a tutti, anticipando di 29 centesimi il croato Filip Zubcic.

Terzo gradino del podio per il francese Victor Muffat-Jeandet, autore di una grande seconda manche conclusa a 64 centesimi dal vincitore, a pari merito con Henrik Kristoffersen. In casa Italia è grande il rimpianto dopo una prima parte di gara grandiosa, che aveva visto al comando Luca De Aliprandini seguito da Giovanni Borsotti (quest’ultimo partito addirittura con il pettorale 53). L’aggressività del nativo di Cles non ha pagato nella manche conclusiva, quando è scivolato sull’interno in una curva a sinistra ed è uscito: un gran peccato soprattutto se si considera il gran tempo siglato nei primi due intermedi del tracciato, che lo vedevano in testa con 3 decimi di vantaggio sugli avversari.

L’Azzurro si può comunque consolare con la grande prova offerta nella prima manche al pari di un rinato Borsotti. Il piemontese ha attaccato anche nella seconda parte, senza tuttavia riuscire a essere performante alla stessa maniera, la 14esima piazza finale è un punto di partenza per il proseguimento della stagione. Non può dire lo stesso Manfred Moelgg, caduto a metà della seconda manche e al momento sottoposto ad accertamenti al ginocchio. Sedicesimo un Riccardo Tonetti in ripresa anche fra le porte larghe, mentre Andrea Ballerin, Giulio Bosca, Hannes Zingerle e Simon Maurberger non hanno conquistato il pass per la seconda manche.

Queste le parole di Giovanni Borsotti al traguardo: “Alla vigilia avrei firmato per un 14esimo posto, ma dopo la prima manche di oggi c’è un po’ di delusione. Accetto il risultato, anche perchéè ho conquistato punti importanti sciando bene. Nella manche conclusiva ho subìto di più la pista”.

Ordine d’arrivo GS maschile Adelboden (Sui):

1. KRANJEC Zan SLO 2:27.90
2. ZUBCIC Filip CRO +0.29
3. MUFFAT-JEANDET Victor FRA +0.64
3. KRISTOFFERSEN Henrik NOR +0.64
5. KILDE Aleksander Aamodt NOR +0.66
6. LEITINGER Roland AUT +0.91
7. LIGETY Ted USA +0.95
8. FAIVRE Mathieu FRA +1.01
9. SOLHEIM Fabian Wilkens NOR +1.19
10. PINTURAULT Alexis FRA +1.21

14. BORSOTTI Giovanni ITA +1.51
16. TONETTI Riccardo ITA +1.77

MOELGG Manfred ITA non ha terminato la 2a manche
DE ALIPRANDINI Luca ITA non ha terminato la 2a manche

Il link alla classifica completa

Leggi anche:

Ad Adelboden l’Italia sogna con De Aliprandini e Borsotti

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO