È stata la nebbia la grande protagonista del SuperG andato in scena in Val Gardena. Una gara infinita con quattro interruzioni, una delle quali di ben 90 minuti.

Una prova protratta molto a lungo con la speranza di poter riuscire a mandare in pista almeno 30 atleti, lo scoglio da superare per poter ritenere la gara valida ai fini della classifica. Gli organizzatori ci sono riusciti arrendendosi poi di fronte all’ultimo banco di nebbia che non ha permesso agli atleti con i pettorali successivi al 48 di poter siglare il proprio tempo.

A rimetterci particolarmente è stato Dominik Paris, rimasto fermo per 45 minuti al cancelletto in attesa della decisione della giuria, e poi costretto a fare il tempo su una pista in cui era caduta pioggia mista a neve. Una situazione molto complicata affrontata comunque con brillantezza da parte del carabiniere della Val d’Ultimo, capace di far registrare un tempo molto competitivo nonostante una prima parte di pista tutt’altro che veloce in cui ha pagato tre decimi. Il quinto posto finale è molto positivo ma resta il rimpianto per una prova che Paris avrebbe potuto concludere in posizione migliore.

Sfortuna anche per Mattia Casse: la prestazione del 29enne delle Fiamme Oro, ottima nella prima parte, è stata rovinata da un banco di nebbia trovato improvvisamente nella Ciaslat. Risultato finale il 15° posto a 0″85 dalla vetta.

[the_ad_group id=”94″]

 

La vittoria della gara, la cui partenza è stata abbassata sopra il muro di di Sochers, è andata all’austriaco Vincent Kriechmayr con il tempo di 1’13″84, cinque centesimi più veloce del temibile norvegese Kjetil Jansurd, sul podio insieme al tedesco Thomas Dressen.

Fuori dalla top 30 Emanuele Buzzi e Matteo Marsaglia, rispettivamente 33esimo e 34esimo mentre Peter Fill non ha terminato la prova essendo finito fuori pista. Sfortunati Florian Schieder e Alexander Prast, entrambi fermati dalla nebbia.

Nella giornata di sabato, tempo permettendo, si disputerà la Discesa a partire dalle ore 11,45.

 

In alto, il video della gara del vincitore Vincent Kriechmayr. Qui sopra, Dominik Paris prima della partenza e il video della sua prestazione.

Ordine d’arrivo SG maschile Cdm Val Gardena (Ita):

1. KRIECHMAYR Vincent AUT 1:13.84
2. JANSRUD Kjetil NOR +0.05
3. DRESSEN Thomas GER +0.22
4. CAVIEZEL Mauro SUI +0.35
5. PARIS Dominik ITA +0.36
6. REICHELT Hannes AUT +0.38
7. CLAREY Johan FRA +0.54
7. KILDE Aleksander Aamodt NOR +0.54
9. FEUZ Beat SUI +0.55
10. THEAUX Adrien FRA +0.58

15. CASSE Mattia ITA +0.85
33. BUZZI Emanuele ITA +1.47
34. MARSAGLIA Matteo ITA +1.50

FILL Peter ITA DNF
SCHIEDER Florian ITA DNS
PRAST Alexander ITA DNS

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO