Mikaela Shiffrin non sarà in gara a Val d’Isère. La rinuncia alla Discesa era ormai praticamente certa dopo che non era scesa in pista per la prova che si è svolta oggi.

La fuoriclasse americana non parteciperà però nemmeno alla Combinata Alpina di domenica, che secondo logica l’avrebbe vista quasi sicuramente almeno sul podio.

La decisione segue la rinuncia, anch’essa abbastanza sorprendente, al Parallelo di St. Moritz, assenza che Shiffrin aveva motivato proprio con la volontà di gareggiare in Val d’Isere senza accumulare troppe fatiche.

Indubbiamente ha pesato non poco sul morale dell’americana il 17° posto nel Gigante di Courchevel, che deve essere stato vissuto come una vera e propria debacle.

Shiffrin comunque smentisce qualunque ipotesi di problema fisico o psicologico e motiva la rinuncia alle gare in Val d’Isere con la volontà di recuperare al meglio e di concentrarsi solo sugli appuntamenti che più la interessano. Ciò contrasta però con i propositi emersi prima del via della Coppa del Mondo 2019-20, che anche se non esplicitamente, la volevano al via di ogni gara con l’obiettivo magari di portare a casa un pokerissimo di tutte le Coppe di specialità.

La sua supremazia nella classifica generale non è al momento in discussione (ha 546 punti, 165 in più della seconda, che è Federica Brignone), certo questa situazione regala un po’ più di incertezza ad una Coppa che sembrava già assegnata a tavolino.

Mikaela dovrebbe quindi tornare in pista per le gare (Gigante e Slalom) a Lienz del prossimo 28-29 dicembre.

Nella foto: Mikaela Shiffrin.

Leggi anche:

In Val d’Isere sono le austriache le migliori in prova, ottavo tempo per Sofia Goggia

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO