C’è molto entusiasmo in Val di Fassa, soprattutto fervono i preparativi, grazie alla neve caduta abbondante in questi ultimi giorni, in vista dell’imminente stagione dello sci alpino.

Non accadeva da anni nella valle ladina di poter anticipare l’apertura delle piste da sci e soprattutto di confermare l’organizzazione di gare ed allenamenti che saranno incentrati intanto allo Ski Stadium Aloch a Pozza di Fassa.

Tante le novità, in primis la nuova gestione manageriale dell’impianto sciistico e della pista Aloch, affidate dal Comune di San Giovanni con mandato biennale e a Funivie Buffaure Spa, con un nuovo responsabile della pista, l’ex hockeista fassano Sergio Liberatore, già impegnato nello staff dei recenti Mondiali Junior di Sci Alpino e papà dell’atleta delle Fiamme Oro, Federico. A lui è stata affidata tutta l’organizzazione degli allenamenti e  relazione con tecnici ed atleti.

Un passaggio formale importante, vista la rilevanza sportiva dell’impianto che è inserito nel progetto sportivo “Piste Azzurre” in sodalizio con la F.I.S.I, quale sede privilegiata degli allenamenti delle nazionali di sci alpino italiane oltre a quelli degli sci club locali e non, che frequentano da sempre il tracciato per le sue caratteristiche tecniche ed elevata sicurezza per gli allenamenti.

Sono ventidue i cannoni disposti lungo il pendio tecnico dell’Aloch, già innevato dalla neve naturale, 12 in funzione appena le temperature si abbassano, uno sforzo importante da parte Funivie Buffaure Spa per assicurare l’apertura anticipata e soprattutto l’organizzazione da parte dello Ski Team Fassa di due Slalom FIS NJR, validi per il Circuito Pasta Felicetti – Trofeo “Memorial Paolo Lorenz”, in calendario per il 29 e 30 novembre ’19.

A seguire il 16 dicembre sull’ Aloch lo slalom speciale maschile in notturna valido per la Coppa Europa.

A breve il parterre della pista Aloch sarà anche rinnovato come immagine, per rafforzarne ulteriormente il valore sportivo. Nel corso della stagione invernale, in fascia diurna, l’impianto sarà riservato esclusivamente ad allenamenti e competizioni, invece per due sere la settimana, mercoledì e venerdì, sarà fruibile in notturna da tutti gli appassionati dello sci.

Nella foto: la pista Aloch a Pozza di Fassa.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO