E’ arrivato finalmente il momento del verdetto. Alle 18 di questa sera, da Losanna, il Presidente del Cio Thomas Bach, annuncerà ufficialmente quale delle due candidate sarà la città che ospiterà la XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali nel 2026. In lizza, come è noto, ci sono: l’Italia con Milano-Cortina e la Svezia con Stoccolma-Are.

Alle 17.45, con diretta su Rai 2 e, via streaming sul sito olimpico https://www.coni.it/it/134th-ioc-session avrà luogo l’annuncio ufficiale, all’interno di uno show, organizzato dal Comitato Olimpico Internazionale. Alle 18.30, la conferenza stampa dei vincitori.

Nelle ultime ore la Svezia ha battuto molto sul tasto delle nove candidature presentate nella storia a fronte dell’unica assegnazione, nel 1912, dei Giochi in edizione estiva. L’Italia, per converso, fa leva sul prestigio del progetto e della grande tradizione sportiva invernale, sulle tre edizioni dei Giochi già organizzate (Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006), sull’appoggio di gran parte della popolazione e sulle garanzie fornite dal Governo, presente nella città svizzera con il premier, Giuseppe Conte (e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, tramite un video messaggio).

Tanti i campioni olimpici e paralimpici che la spedizione azzurra presenta per sostenere la propria candidatura: Armin Zoeggeler, Federico Pellegrino, Michela Moioli, Sofia Goggia, Elisa Confortola, Arianna Fontana, Giacomo Bertagnolli, Manuela Di Centa e Francesca Porcellato rappresenteranno le discipline invernali, mentre Carlo Mornati, Antonio Rossi, Giuseppe Abbagnale, Aldo Montano, Alessandra Sensini e Diana Bianchedi quelle estive. In tutto saranno rappresentate 66 medaglie olimpiche e paralimpiche, fra cui 24 d’oro, 17 d’argento e 25 di bronzo. In loro compagnia il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente FISI Flavio Roda, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina.

“Essere qui per me è come avere vinto per la seconda volta la medaglia d’oro – ha detto Sofia Goggia durante la presentazione ufficiale -. Un anno fa in Corea, quando mi premiò il Presidente Bach, ero confusa ed emozionata, oggi forse lo sono ancora di più. La pista di Cortina è la mia preferita: un tracciato carico di luce e di bellezze naturali che offre agli atleti un’esperienza unica. Ho 26 anni e non nascondo che mi piacerebbe difendere i colori del mio Paese alle Olimpiadi di casa del 2026”.

“Io ho ancora 23 anni – ha aggiunto Michela Moioli – e spero di arrivare ai Giochi 2026, dopo essere passata per Pechino 2022. Il progetto italiano si basa su impianti che hanno già ospitato eventi mondiali. I nostri esperti hanno ascoltato i nostri consigli e studiato una candidatura che ci metterà nelle condizioni migliori per gareggiare”.

Il quorum è per ora fissato a quota 42 voti (sugli 82 votanti). In caso di astensioni, ovviamente tale quorum sarà ricalcolato sulla base dei voti validi, in caso di parità si procederà con nuove votazioni ad oltranza.

Non resta che attendere ancora per poche ore.

Ecco il programma del pomeriggio di lunedì 24 giugno:

Ore 16.00 – Votazione
Ore 18.00 – Annuncio ufficiale della vincitrice
Ore 18.30 – Conferenza stampa della città vincitrice

Nella foto (FISI): la delegazione italiana a Losanna.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO