BioMovie è un completo laboratorio per la video analisi, uno strumento software per analizzare nel dettaglio video di prestazioni sportive.

A chi può essere utile BioMovie?
· All’allenatore
· Al preparatore Atletico
· Al fisioterapista
· All’atleta
· …a molte altre figure professionali.

Il software è stato messo a punto in collaborazione con la FISI sezione Ricerca & Sviluppo.

Abbiamo cercato di realizzare un software che sia al tempo stesso potente e facile da usare; in BioMovie tutto è a portata di clic, il programma non utilizza complicati menu, né combinazioni di tasti impossibili da ricordare.

Vediamo come fare un confronto Head to Head come quello mostrato nel video.

Avviando BioMovie la finestra video appare vuota, occorre caricare un video. Poiché desideriamo fare un confronto selezioniamo la modalità Confronto:

Per aprire un video possiamo trascinarlo da Esplora File di Windows, oppure fare doppio clic sull’elenco a sinistra.

Il primo video appare nella finestra video. Per caricare il secondo video facciamo come in precedenza: trasciniamo un video nella parte nera a destra, oppure doppio clic su un video nell’elenco a sinistra.

Naturalmente i due video non sono sincronizzati. Lo sciatore a sinistra è più avanti rispetto a quello a destra.

Per sincronizzare i video operiamo in questo modo: facciamo scorrere i due video sino a quando lo sciatore a sinistra si trovi in un punto ben preciso.

Abbiamo fatto avanzare il video sino a quando lo sciatore a sinistra si trova esattamente sulla porta blu. Lo sciatore a destra appare in ritardo, ma non è detto! Dobbiamo ancora sincronizzare i due video.

Adesso, trascinando la barra rossa, portiamo anche l’atleta a destra esattamente sulla porta blu. A questo punto i video sono sincronizzati.

Volendo conoscere il distacco dopo alcune porta possiamo azzerare il cronometro quando l’atleta a destra (è il più veloce dei due) si trova esattamente su una porta.

Ora facciamo scorrere il video sino a quando anche lo sciatore più lento passa sulla stessa porta. Il cronometro indica un distacco di 28 centesimi di secondo, un bel po’ su così poche porte!

Il video di questa piccola esercitazione è su Youtube:

 

E’ possibile scaricare una versione di BioMovie completa in tutte funzioni e valida per 7 giorni a questo indirizzo:

http://www.infolabmedia.eu/download.htm

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO