È in scadenza il mandato triennale del Consiglio di amministrazione dello Ski College Veneto di Falcade, la struttura dedicata agli sciatori atleti che ospita ragazzi italiani ma anche stranieri.

Le votazioni per il rinnovo del Cda si svolgeranno sabato 8 giugno. Si conclude un mandato particolarmente importante per la struttura bellunese che, nell’ultimo periodo, si è trasformata ed è cresciuta in maniera notevole. Fondamentale, in questo processo di crescita, sono state la visione antropocentrica degli atleti-studenti, l’applicazione di un processo manageriale rigido e la valorizzazione e implementazione degli asset intangibili (capitale umano, strutturale e relazionale).

Le molteplici attività possono essere riassunte in tre ambiti principali: riorganizzazione tecnica (sci alpino, snowboard e sci di fondo); sinergia con la scuola (Istituto Follador – De Rossi); sinergia con le istituzioni (Fisi Veneto e amministrazioni locali).

Relativamente al primo ambito (riorganizzazione tecnica), i risultati agonistici sono stati i seguenti:

– Anno 2017 e 2018:  7° e 6° posto nella graduatoria di merito delle società Italiane (i primi 4 sono sempre i corpi militari).

– 2 medaglie ai Giochi Olimpici Giovanili a Lillehammer 2016.

– Miglior Ski College Italiano (per 2 anni).

– 19 medaglie ai Campionati Italiani di categoria (Ragazzi, Allievi, Aspiranti) con 8 titoli italiani.

– 16 qualificazioni a gare internazionali (Longines, Topolino, Pinocchio, 5 Nazioni).

– 5 atleti  nelle squadre nazionali e 4 atleti nei corpi militari.

– Numerosissimi atleti nelle squadre regionali di riferimento.

– Vittorie nelle gare Fis Njr.

– 3 “Coppe Veneto” assolute e “Coppe Veneto” di categoria.

– Numerosi ex atleti  diplomati Maestri di sci (sci alpino/fondo e snowboard).

Il secondo intervento (sinergia con la scuola) ha portato all’introduzione nel P.T.O.F. (Piano triennale di offerta formativa) dell’Istituto Follador – De Rossi dello Ski College Veneto Falcade e alla stesura della convenzione con la scuola che regola e disciplina “de facto” le varie attività degli studenti – atleti.

Il dottor Denis Soccol  in questo periodo ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio di Istituto, carica che rimetterà alla fine dell’attuale anno scolastico.

Il terzo intervento (sinergia con le istituzioni) ha portato ad una collaborazione e sinergia tecnica ed economica con FISI Veneto per la gestione delle squadre dello sci alpino maschile e dello snowboard.

Fra le principali attività iniziate ma che per motivi di tempo non sono state ancora concluse, si ricorda:

– Avvio di un tavolo di discussione e confronto con l’Università degli Studi di Padova per offrire agli studenti atleti un percorso verticale integrato di eccellenza.

– Collaborazione capillare con le amministrazioni politiche dei 16 comuni dell’Agordino e i rappresentanti bellunesi al governo che hanno portato ad inserire lo Ski College Veneto all’interno dei 21 progetti strategici fino ad ora avviati nell’ambito della programmazione d’area vasta della provincia di Belluno per accedere al Fondo Comuni Confinanti.

A conclusione del mandato, non si ricandideranno quattro persone che in questi anni tanto hanno dato allo Ski College. Si tratta di Roberto Canzio, Giuseppe Gilli, Ivan Petri e Denis Soccol.

«È stata un’esperienza coinvolgente ed arricchente» dicono i quattro consiglieri. «Oltre ai risultati sportivi, decisamente importanti, che attraverso la statistica sanciscono il valore assoluto della struttura a livello nazionale e ne fanno di gran lunga la migliore del Veneto negli ultimi tre anni, la maggiore soddisfazione di questo Cda è stata vedere tutti i ragazzi iscritti allo Ski College crescere a livello umano con valori quali educazione, lealtà, passione, disciplina, etica, integrità ed autostima, ovvero la formazione a 360° della persona attraverso lo sport e le regole. Siamo sicuri che questo patrimonio sarà valorizzato ulteriormente dal nuovo Cda, al quale auguriamo i migliori successi a livello sportivo e anche umano».

Leggi anche:

Si rafforza la collaborazione fra Silvano Varettoni e Sci Club Druscié

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO