BioMovie, giunto alla versione 5.3, è un completo laboratorio per la video analisi, uno strumento software per analizzare nel dettaglio video di prestazioni sportive.

A chi può essere utile BioMovie:

  • All’allenatore
  • Al preparatore Atletico
  • Al fisioterapista
  • All’atleta
  • …a molte altre figure professionali

Il software è stato messo a punto in collaborazione con la FISI sezione Ricerca & Sviluppo.

Tra le principali caratteristiche:

* Organizzazione e catalogazione dei video
* Confronto di due video (Head to Head)
* Sovrapposizione di due video
* Modalità sequenza fotogrammi
* Numerosi strumenti fra cui: cronometri, testo, linee, angoli, griglie…
* Tracciamento dinamico di angoli

Sistemi operativi supportati:

– Microsoft Windows da XP a Windows 10
– Utilizzabile su computer Apple che eseguono Windows

BioMovie è lo strumento necessario per tramutare il sudore in successo. Di seguito alcuni esempi delle funzioni disponibili all’interno del programma.

Funzione Head to Head: si possono sincronizzare ed esaminare le prestazioni di due atleti durante la stessa gara, qui vediamo a sinistra Moelgg a destra Hirscher. Mentre il video scorre vediamo dove l’atleta guadagna rispetto all’avversario:

Il confronto fra due video si può fare anche fra atleti e percorsi diversi, ad esempio per analizzare l’esecuzione di una curva. Qui vediamo a sinistra Matilde Minotto, a destra Davide Simoncelli:

Il modo migliore di analizzare una curva è quello di scomporla in fotogrammi in sequenza. In questo video realizzato con BioMovie vediamo una sequenza di Davide Simoncelli in allenamento:

Se proprio vogliamo capire dove l’atleta guadagna o perde possiamo realizzare elaborazioni complesse come questa. Qui lo slalom di Vancouver 2010 viene esaminato porta per porta con indicazione dei distacchi: vediamo Razzoli e, nel video inserito, Kostelic:

 

BioMovie è in grado di tracciare il percorso di uno sciatore e di seguirlo nello scorrere del video. Utilizzando un software di video analisi non ci sono più scuse per non cercare di migliorare la sciata:

 

Quante volte ci è capitato di non trovare al volo il video che ci serve? Ogni tecnico dello sci ha centinaia, se non migliaia, di video; come trovare rapidamente quello giusto? Anche in questo BioMovie ci aiuta, includendo un sofisticato Video Organizer che automaticamente ricerca tutti i video e permette di catalogarli:

Possiamo anche definire degli eventi un in video, ad esempio ‘Partenza’ oppure ‘Salto’. La funzione Event Finder permette poi di recuperare tutti gli eventi definiti e decidere se esportare la parte di video che contiene l’evento come singola clip, o unire insieme tutte le clip in un unico video:

Novità nelle versioni 5.3:

* Filtri sul video: Contrasto, Smoothing, Luminosità, Contorni, Negativo, Gamma di colori
* Funzioni di Undo
* Velocizzata esportazione del video del 200%
* Minore richiesta di conversione formati
* Possibilità di inserire una o più lenti di ingrandimento con memorizzazione

E’ possibile scaricare una versione di Biomovie per Windows 10 pienamente funzionante per un periodo di prova di 7 giorni all’indirizzo:

http://www.infolabmedia.eu/download.htm

Per ulteriori informazioni:  http://www.infolabmedia.eu/

Contatti:
paolovillanis@alice.it
BioMovie project manager: Paolo Villanis

TUTORIAL and sample videos:
http://www.infolabmedia.eu/galleria.htm

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO