Marta Bassino strappa a Federica Brignone (dominatrice negli ultimi due anni) lo scettro del Gigante femminile nei Campionati Italiani Assoluti che si sono disputati a Cortina d’Ampezzo (Bl).

La cuneese del Centro Sportivo Esercito ha battuto la valdostana del Centro Sportivo Carabinieri di 96 centesimi, mentre sul terzo gradino del podio è salita la milanese Luisa Matilde Maria Bertani, portacolori dello Ski Racing Camp, in ritardo di 2″05.

Per Bassino si tratta del secondo scudetto tricolore della carriera, che giunge a distanza di cinque anni dal primo (nel 2015 giunse terza).

“Sono molto soddisfatta per questo risultato – ha spiegato Marta -, che chiude una stagione molto utile per la mia crescita dentro e fuori le piste”. Fuori dalla zona podio hanno concluso Karoline Pichler, quarta a 2″16, Elisa Platino, quinta a 3″61,  e Anna Hofer, sesta 3″80.

Ritirata nella prima manche Sofia Goggia all’altezza del primo intermedio, quando occupava la terza posizione parziale. A completare la rassegna tricolore femminile mancano le gare veloci che si disputeranno la settimana prossima a Falcade: martedì 26 marzo Discesa e mercoledì 27 marzo SuperG e Combinata Alpina.

Nella foto: Marta Bassino.

Ordine d’arrivo GS femminile Campionati Italiani Assoluti Cortina (Ita):

1. Marta Bassino (CS Esercito) 2’36″72
2. Federica Brignone (CS Carabinieri) +0″96
3. Luisa Matilde Maria Bertani (Ski Racing Camp) +2″05
4. Karoline Pichler (Fiamme Oro Moena) +2″16
5. Elisa Platino (Sport Club Merano) +3″61
6. Anna Hofer (Fiamme Oro) +3″80
7. Sofia Pizzato (CS Esercito) +4″01
8. Laura Steinmair (CS Carabinieri) +4″90
9. Martina Peterlini (Fiamme Oro Moena) +5″05
10. Elena Sandulli (GS Fiamme Gialle) +5″17

Leggi anche:

Sorpresa nello Slalom tricolore a Cortina, vince Vera Tschurtschenthaler

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO