Si chiude con un consuntivo di quattro medaglie per l’Italia, una d’oro, una d’argento e due di bronzo, e con il primo posto nella classifica squadre, la 48a edizione dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup.

Due medaglie, una d’oro e una d’argento, arrivano nella seconda e ultima giornata dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup a Folgaria, il “mondialino” dello sci under 14 e under 16 che ha visto al via i migliori giovani talenti provenienti da 41 nazioni.

A infilarsi al collo la medaglia del colore più pregiato è stata la bresciana di Pisogne Giulia Romele, prima nello slalom speciale Ragazzi femminile e capace di inserire il proprio nome in un albo d’oro infarcito di grandi nomi, tra cui spiccano quelle delle attuali campionesse del Circo Bianco Mikaela Shiffrin e Sofia Goggia, giusto per citarne alcune.

L’altro podio è arrivato nello speciale maschile, con il bresciano dell’Alta Val Trompia Mattia Piotti ottimo secondo, mentre nello slalom gigante under 16 dominato dall’Austria – sia al maschile che al femminile – il piemontese Edoardo Saracco e la trentina Beatrice Sola hanno chiuso rispettivamente al quarto e al quinto posto, a pochi centesimi dalla zona medaglie.

L’immagine da copertina spetta alla portacolori dello Sci Club Val Palot Giulia Romele, che si è imposta nello slalom disputato sulla pista Martinella Nord, lei che lo scorso anno non aveva potuto partecipare all’evento organizzato dal comitato presieduto da Fabrizio Gennari a causa di un infortunio. A metà gara comandava la classifica la slovacca Sophia Polak, che ha sfruttato al meglio il pettorale numero 1, precedendo di un solo centesimo la norvegese Madeleine Sylvester-Davik e di 8 centesimi l’azzurrina di Pisogne. Ne è uscita una seconda manche tiratissima, in cui le atlete non hanno potuto fare calcoli: non ne ha sicuramente fatti Giulia Romele, che ha nella discesa decisiva si trovata particolarmente a proprio agio con la tracciatura ed è riuscita a esprimere la propria miglior sciata, nonché a mettere pressione alle dirette concorrenti al titolo. La norvegese Sylvester-Davik ha chiuso seconda a 0”08, con la leader della prima manche Sophia Polak scivolata addirittura in sesta posizione. La medaglia di bronzo, infatti, è andata alla svizzera Laura Huber, già argento nel gigante disputato venerdì e questa volta terza a 0”30. Bene anche la giovane atleta dello Sci Club Gallio Lisa Stona, partita con il pettorale 43 e alla fine settima, seguita in dodicesima posizione dall’altoatesina Lina Stoll, mentre la medaglia di bronzo del gigante Lara Colturi non ha portato a termine la propria prova, out nella prima manche.

La seconda medaglia italiana è arrivata sempre nello slalom e sempre grazie a un atleta bresciano, Mattia Piotti. Lo sciatore di Bovegno si è reso protagonista di una gara regolare e di ottimo spessore. Troppo veloce il finlandese Rene Linnatsalo, che ha chiuso la prima manche al primo posto con 89 centesimi di margine su Piotti, secondo e 91 sul croato Tomo Valjak. Le posizioni sono rimaste invariate al termine della run decisiva, con Linnatsalo oro in 1’28”19, Piotti secondo a 1”32 e Valjak bronzo a 1”47. A completare la buona prova di squadra dell’Italia ci hanno pensato Edoardo Baldo (8°), il trentino Sebastiano Zorzi (11°) e Pietro Broglio (14°).

Nel gigante under 16, disputato sulla pista Agonistica, ha dominato la scena l’Austria. Al femminile si è imposta Lara Fletzberger, prima a metà gara e prima anche al termine della seconda discesa, affiancata sul podio dalla slovacca Rebeka Jancova (a 0”33) e dalla portacolori del Liechtenstein Christina Buehler (a 0”45), seguite in classifica dalla israeliana Noa Szollos – quarta a 7 centesimi dal bronzo – e da Beatrice Sola, quinta a 0”85. Per la trentina di Sardagna è così arrivato il secondo piazzamento nella top 5 in due giorni, dopo il quarto posto nello slalom di venerdì.

Nella prova maschile è arrivata la seconda vittoria di giornata per l’Austria e il terzo oro in totale. Il re dell’edizione 2019 dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup è stato Jakob Greber che, dopo aver vinto lo slalom di venerdì, si è ripetuto nella gara tra le porte larghe, facendo segnare il miglior tempo in entrambe le manche. Il Wunderteam ha monopolizzato l’intero podio, con Oscar Heine secondo a 0″92 e Jakob Eisner terzo a 1″09. Quarto, a soli due centesimi dal podio, il piemontese Edoardo Saracco, che mastica amaro dopo il secondo posto della prima “run”, quando pagava soltanto 19 centesimi dal leader Greber. Gli azzurrini si sono comunque comportati egregiamente, con altri tre atleti nella top 10, ovvero Luigi Graziano (6°), Giorgio Baldo (7°) e Max Perathoner (9°).

MEDAGLIERE: 1. Austria (3 oro, 1 argento, 1 bronzo) 5; 2. Italia (1 oro, 1 argento, 2 bronzo) 4; 3. Norvegia (1 oro, 1 argento, 1 bronzo) 3; 3. Svizzera (1 oro, 1 argento, 1 bronzo) 3; 5. Finlandia (1 oro, 1 argento) 2; 6. Francia 1 oro; 6. Svezia 1 oro; 8. Slovacchia (1 argento e 1 bronzo) 2; 9. Russia 1 argento; 10. Croazia 1 bronzo; 10. Liechtenstein 1 bronzo.

CLASSIFICA PER NAZIONI: 1. Italia punti 162; 2. Austria punti 142; 3. Finlandia 133; 4. Norvegia 133; 5. Svizzera 100; 6. Francia 74; 7. Italia B 71; 8. Slovacchia 61; 9. Svezia 52; 10. Slovenia 39.

Nella foto: la medaglia d’oro dello Slalom femminile, Giulia Romele.

Tutte le classifiche dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup:

Leggi anche:

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO