Si è svolto venerdì pomeriggio in Val Gardena, al termine del SuperG vinto da Svindal, il Vitalini Speed Contest World Cup, la gara di avviamento alla velocità per bambini organizzata da Pietro Vitalini.

I 120 ragazzini iscritti hanno provato l’ebbrezza della velocità scendendo sul tratto finale della Saslong e tagliando il medesimo traguardo dei grandi campioni. In questo contesto vince chi fa segnare la velocità massima più alta lungo un tracciato di 150 metri con due curvoni iniziali e poi un tratto dritto in cui ci si mette in posizione aerodinamica. I bambini che hanno partecipato sono nati negli anni 2008 e 2007 e il più veloce ha fatto segnare la velocità di 90,70 km/h.

Nella foto in alto: Pietro Vitalini in sala stampa con i vincitori dello Speed Contest. Qui sopra, i mini velocisti all’arrivo della Saslong.

Le immagini dei mini velocisti sono state trasmesse sul maxi schermo al traguardo ed al termine delle premiazioni i vincitori sono stati portati in sala stampa come i grandi campioni.

“Sono anni che organizziamo il Vitalini Speed Contest in giro per l’Italia – spiega Pietro Vitalini – perché vogliamo far capire ai bambini cos’è la velocità e cosa vuol dire fare velocità in sicurezza. Chiaramente portarlo in un evento della Coppa del Mondo è la cosa più bella perché scendono dopo che poc’anzi hanno gareggiato i loro beniamini. Ripetono gli stessi rituali: premiazioni al parterre e conferenza stampa”.

A premiare i bimbi c’erano Werner Heel e Silvan Zurbriggen.

Di seguito i link alle classifiche:

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO