Si concluderà domani, venerdì 31 agosto, il terzo collettivo della formazione A, maschile e femminile, di sci alpino del Comitato FISI Alpi Centrali che si è ritrovata lunedì scorso sulle nevi elvetiche di Saas Fee nel Canton Vallese.

Agli ordini di coach Maurilio Alessi e Sabrina Fanchini, i ragazzi dello sci alpino lombardo hanno sostenuto sessioni di allenamento in slalom speciale, slalom gigante e supergigante.

“Il lavoro svolto sino ad oggi è stato molto importante – commentano i due allenatori – e siamo soddisfatti anche dell’atteggiamento e della voglia di lavorare da parte di tutto il gruppo.”

Nei video sotto, alcune fase dell’allenamento.

 

In questo collettivo, come i due precedenti che si sono svolti al Passo dello Stelvio, è stata data particolare importanza al miglioramento della tecnica e all’approccio con i materiali.

“Non abbiamo voluto fare test cronometrati – spiegano ancora i due allenatori – proprio per non creare pressioni nel gruppo. Abbiamo voluto che i ragazzi si impegnassero sul miglioramento della loro sciata e non alla propria performance cronometrica.”

Un lavoro proficuo sulla neve a cui hanno fatto seguito partecipat riunioni pomeridiane con i video durante le quali i ragazzi del Comitato FISI Alpi Centrali hanno partecipato attivamente.

 

“C’è tanta voglia di lavorare da parte di tutto il gruppo – la conclusione di Alessi e Fanchini – e l’atteggiamento dimostrato da tutti i ragazzi è sicuramente positivo. Inoltre il fatto di poter lavorare con due squadre differenti ed in modo alternato (ricordiamo che sulle nevi elvetiche si è ritrovata solo la formazione A, maschile e femminile) ci permette di concentrarci meglio sui singoli atleti con un significativo miglioramento della qualità del lavoro”.

Leggi anche:

Concluso il primo raduno stagionale per le formazioni delle Alpi Centrali

 

 

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO