Sta per entrare nel vivo la 36° edizione di Pinocchio Sugli Sci. L’edizione 2018, dopo più di 8000 atleti in gara, 20 località sciistiche coinvolte e oltre 30 giornate di selezioni zonali, giungerà alle battute finali dal 17 al 24 marzo quando in Toscana all’Abetone (PT) andranno in scena le Finali Nazionali ed Internazionali.

Dal 17 al 21 marzo sarà il momento delle Finali Nazionali: sulle piste Stadio da Slalom e Zeno Colò 3 – Variante saranno impegnati i vincitori delle selezioni nazionali riservate alle categorie maschili e femminili U9, U10, U11, U12, U14 e U16. In totale 1754 giovani atleti provenienti da tutta Italia che si sfideranno per aggiudicarsi l’ambito Pinocchio d’Oro, il prestigioso titolo di vincitore nazionale di categoria e un posto nell’Albo d’Oro di Pinocchio al fianco di atleti del calibro di Deborah Compagnoni, Lara Magoni, Morena Gallizio, Daniela Ceccarelli, Jure Kosir, Urska Hrovat, Karen Putzer, Janica e Ivica Kostelic, Nadia ed Elena Fanchini, Tina Maze, Patrick Staudacher, Max Blardone, Davide Simoncelli, Federica Brignone, Giuliano Razzoli, Peter Fill, Marcel Hirscher, Lara Gut, Elena e Irene Curtoni, Anna Veith, Sofia Goggia, reduce dal successo in Coppa del Mondo, e tanti altri giovani che già fanno parte del “circo bianco” internazionale.

Dal 22 al 24 marzo si terrà la Fase Internazionale: i migliori atleti azzurri delle categorie Ragazzi e Allievi entreranno a far parte del Team Italia e sfideranno le delegazioni straniere in gara. Le Finali Internazionali come da tradizione saranno aperte il 22 marzo dalla Cerimonia di Inaugurazione con la sfilata dei contingenti italiani e stranieri in gara lungo il centro dell’Abetone. Già confermata la partecipazione dei Team provenienti da Cile, Canada, Irlanda, Francia, Olanda, Finlandia, Portogallo e Slovenia.

Tra le importanti novità tecniche dell’edizione 2018 di Pinocchio Sugli Sci vi è il numero di atleti delle categorie Ragazzi e Allievi ammessi alle Finali Nazionali: oltre ai 20 rappresentanti del Team Italia altri 40 atleti italiani prenderanno parte alle Finali Internazionali (10 maschi e 10 femmine per la categoria Ragazzi e 10 maschi e 10 femmine per la categoria Allievi), senza far parte del contingente nazionale.

Di seguito il PROGRAMMA delle 8 giornate di evento:


• Sabato 17 marzo – gare cat. Baby 1

• Domenica 18 marzo – gare cat. Baby 2

• Lunedì 19 marzo – gare cat. Cuccioli 1 + Cuccioli 2

• Martedì 20 marzo – gare cat. Ragazzi (slalom) e Allievi (gigante)
ore 20.00: Serata Assaggi Tipici della Montagna Pistoiese offerta da SAF c/o Ristorante Ovovia

• Mercoledì 21 marzo – gare cat. Ragazzi (gigante) e Allievi (slalom)
ore 21.15 presentazione del libro “La Picchiata del Falco. Da Boscaiolo a Sciatore: Zeno Colò” di Davide Novelli c/o Sala Consiliare Comune di Abetone

• Giovedì 22 marzo 2018 –
ore 11.00 Presentazione Finali Internazionali c/o Comune di Abetone
ore 15.00 Cerimonia Inaugurazione della Fase Internazionale c/o Piazza Principale Abetone

• Venerdì 23 marzo 2018 – 1° giornata di gare delle Finali.
ore 20.00 Party delle Nazioni c/o Ristorante Ovovia Abetone (Cena su Invito)

• Sabato 24 marzo 2018 – 2° giornata di gare delle Finali Internazionali. Premiazioni ore 15 c/o Piazza Principale Abetone


 

Interessante prologo intanto oggi all’Abetone con l’ottavo Trofeo Danti, gara promozionale che ha visto il confronto fra alcuni dei giovani atleti che saranno protagonisti nei prossimi giorni del Pinocchio sugli Sci.

Interessante in particolare la sfida nella categoria Cuccioli 2 femminile fra Lara Colturi, figlia dell’olimpionica Daniela Ceccarelli e la bresciana Angelica Bettoni, conclusa a favore della prima che ha prevalso per 70 centesimi. Lunedì la rivincita.

Nella foto: la grinta di Angelica Bettoni in azione oggi.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO