Dopo la parentesi olimpica, torna la Coppa del Mondo, con un SuperG femminile che si svolgerà domani (meteo permettendo…) a Crans Montana, in Svizzera. Ecco cosa dicono le Azzurre alla vigilia della gara.

Sofia Goggia: “Tornata dalle vacanze ho deciso di isolarmi per rimanere concentrata sugli obiettivi dei prossimi giorni in Coppa del Mondo. Abbiamo fatto due giorni di Slalom giusto per riprendere un po’ i ritmi, speriamo che le condizioni del tempo migliorino, oggi gli organizzatori hanno annullato la sciata in pista. Sappiamo che ogni giorno si riparte da zero, abbiamo archiviato le Olimpiadi, l’oro della Discesa rimarrà lì per sempre, ma si vive anche per le esperienze che non si sono vissute. Rimango concentrata, la pista è molto bella, bisogna spingere molto, dipenderà molto dalle condizioni della neve. Quattro giorni di riposo a casa mi hanno permesso di riprendermi, ho fatto un po’ di atletica e le mie condizioni sono buone”.

Federica Brignone: “Un primo e un secondo posto l’anno scorso in Combinata sono il segnale che adoro questo tracciato, la pista è molto tecnica, in SuperG bisogna sempre stare sul pezzo, è ripido e mi sono sempre trovata bene. L’anno scorso trovammo neve primaverile, quest’anno il tempo è pazzerello, vedremo cosa succederà. Torno dalle Olimpiadi soddisfatta con una medaglia e due buone prove nella velocità, ho voglio di finire la stagione nel migliore dei modi e c’è tanta motivazione. Avendo iniziato l’anno un po’ in sordina e in ritardo rispetto alle compagne, mi sembra quasi di dovere ancora recuperare, sono contenta di avere ancora un discreto numero di gare a disposizione”.

Marta Bassino: “Sono molto concentrata sul SuperG che sarà bello e tecnico, sono convinta di puntare al massimo, poi la settimana prossima faremo un paio di giorni di preparazione per il Gigante di Ofterschwang e poi affronteremo le finali di Are. Fisicamente mi sento bene, la stanchezza comincia a farsi sentire, ma l’aspetto mentale in questo momento conta molto”.

Nadia Fanchini: “E’ stata un’Olimpiade deludente ma ormai l’ho messa alle spalle, sono pronta a giocarmi le ultime due carte della stagione. A Crans Montana conservo un buon ricordo di una decina d’anni fa, quando arrivai terza in Discesa dopo avere saltato praticamente l’intera stagione, anche se la pista non era la stessa. Spero mi porti nuovamente fortuna. Non sto sciando male, penso di potermela giocare al livello delle migliori, dovremo farci trovare pronte con qualsiasi condizioni atmosferica”.

Johanna Schnarf: “Mi piacciono le gare svizzere, otto anni fa arrivai seconda anche se eravamo su un’altra pista, la mia attenzione sarà soprattutto rivolta al SuperG, dove occupo una buona posizione in classifica generale, anche se non voglio preoccuparmi troppo ma soprattutto pensare a sciare bene. Per la Combinata sono scivolata molto indietro come pettorale di partenza”.

Nella foto: Marta Bassino.

Leggi anche:

Nevica a Crans Montana, annullata la sciata in pista

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO