Sono ormai migliaia i bambini che hanno partecipato alle varie edizioni del Vitalini Speed Contest: una gara di “velocità” per bambini dai 7 agli 11 anni.

L’idea, nata dal voler dare continuità alla passione e alla grande carriera di atleta di Pietro Vitalini come discesista e rappresentante di punta di quel gruppo di atleti che per primi presero il nome di “ItalJet”, ha come obiettivo di fornire le motivazioni propedeutiche alla velocità fin da bambini, perché velocità non è mancanza di regole ma preparazione, controllo, presenza, sicurezza.

I percorsi, che si sviluppano su piste con scarsa pendenza, sono costituiti da alcune porte direzionali che immettono su un rettilineo verso il traguardo: in questa zona viene rilevata la velocità di punta del concorrente. Le partenze sono effettuare per Club/Gruppo, in modo da lasciare ampio spazio agli aspiranti velocisti e ai loro allenatori o accompagnatori per altre attività durante il prosieguo della gara.

Testata la prima stagione a Folgaria nel 2014, è stata un successo tecnico ed organizzativo: oltre 300 partecipanti ed una velocità massima registrata di 74 km orari.

Il successo è proseguito anche negli anni successivi con tappe prestigiose, citandone alcune, Sestriere, Courmayeur, St. Moritz, Passo San Pellegrino, Madesimo, Bardonecchia e tra tutte, quella che ha chiuso la stagione 2017, Madrid (Spagna) realizzata in uno ski-dome.

Il programma di questa stagione prevede cinque tappe: due in Italia (Cogne e Montecampione) una in Svizzera (Saint Moritz) e due in Spagna (Sierra Nevada e Madrid).

Nello Speed Village trovano posto gli sponsor che affiancano Vitalini in queste gare. Importante anche il “valore” dei premi: sempre per evidenziare la valenza turistica, il Contest ha come partner l’hotel Tarabella di Forte dei Marmi, con un premio a sorteggio di un soggiorno di una settimana per 4 persone nella prestigiosa località turistica della Versilia in Toscana.

Aggiornamento: è stata aggiunta un’ulteriore tappa in programma a Bormio il 28 dicembre sulla parte finale della pista Stelvio, dopo la gara di Coppa del Mondo maschile.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO