L’AlpeCimbra Fis Children Cup (ex Trofeo Topolino), competizione internazionale di sci alpino riservata agli sciatori under 16 e under 14, si svolgerà a Folgaria (TN) nella settimana compresa fra il 5 e il 10 marzo 2018, con il programma tradizionale e un’importante novità, ovvero la disputa del “team event”, una gara di slalom parallelo per nazioni.

A marzo arriveranno sull’Alpe Cimbra trecento giovani sciatori, selezionati dalle varie Federazioni in base ai risultati conseguiti, in rappresentanza di oltre quaranta nazioni (lo scorso anno gli Stati rappresentati furono ben 41). Le selezioni, per quanto riguarda il Team Italia, si svolgeranno proprio nei giorni di apertura dell’AlpeCimbra Fis Children Cup, ovvero lunedì 5 e martedì 6 marzo, con la disputa dello slalom gigante sulla pista Agonistica (start a 1.615 metri e arrivo a 1.336 metri con un dislivello di 279 metri) e lo slalom speciale sulla pista Martinella Nord (partenza a 1.495 metri e arrivo a 1.336, dopo un tuffo verticale di 159 sul ripido canalone). Due tracciati che sfilano paralleli e che condividono il parterre di arrivo, pronto a trasformarsi in uno skistadium con relativo villaggio accoglienza e stand degli sponsor.

Fra le competizioni in programma gli organizzatori proporranno anche l’Alpe Cimbra World Para Alpine Skiing Youth Cup, che vedrà presenti nelle giornate di mercoledì 7 e giovedì 8 marzo sciatori under 17 provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno in gare di slalom gigante e slalom speciale, per le tre categorie previste: standing, sitting e visually impaired. Un evento che completa un’offerta sciistica a 360°, anche perché la Skiarea Alpe Cimbra è una delle poche attrezzate per questa tipologia di sciatori sulle Alpi.

Sempre mercoledì sera la grande novità del 47° Criterium Internazionale Giovani Fis, ovvero la sfida “team event” in notturna. Si tratta di uno slalom parallelo ad eliminazione diretta, nel quale i ragazzi gareggeranno esclusivamente per la propria Nazione e che si disputerà sulla pista Cisk a Costa di Folgaria. Il giorno successivo la tradizionale sfilata delle Nazioni con l’accensione del tripode e la presenza di un grande campione dello sci come testimonial. Lo scorso anno fu presente il fuoriclasse di tutti i tempi Alberto Tomba. Quindi venerdì e sabato le quattro sfide di slalom gigante e slalom speciale under 14 e under 16, sempre sulle piste Agonistica e Martinella Nord nello skistadium di Fondo Grande.

Anche nel 2018 l’AlpeCimbra Fis Children Cup sarà la capofila del circuito internazionale della Fis riservato ai giovani sciatori di tutto il mondo, che propone un calendario composto da dodici competizioni distribuite fra Europa e Canada, all’interno del quale l’evento trentino è senza dubbio il più prestigioso e il più partecipato.

Leggi anche:

Alpe Cimbra Fis Children Cup, l’Italia chiude prima nel medagliere

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO