Gli impianti delle destinazioni montane rappresentano il fiore all’occhiello di molte località e Arabba è in prima fila nell’ammodernamento delle proprie strutture.

Tante le novità per la prossima stagione a cominciare dalla divertente Funslope Arabba dedicata a tutta la famiglia: un luogo dove cimentarsi in nuove avventure e scoprire, perché no, nuove passioni tra salti, curve, dossi, paraboliche e tanto altro. E poi la nuova Telecabina “Fodom” e i comodi ascensori di Punta Rocca in Marmolada, interventi per rendere sempre più fruibile l’inverno di Arabba.

FUNSLOPE ARABBA
La montagna è anche un’occasione per cimentarsi in esperienze nuove, come abbandonare gli sci per un giorno o due a favore di uno snowboard o improvvisare qualche salto per rendere la discesa più divertente. Per questo è nato il progetto Funslope Arabba, un mondo di emozioni dove tutta la famiglia potrà scatenarsi e mettersi alla prova tra gli ingredienti di questo nuovo tracciato: piccoli salti, onde, curve ripide, dossi e facili ostacoli. Una Funslope è un’area delimitata, e si può considerare un ibrido tra una pista, uno snowpark e un tracciato da cross.

La pendenza ideale è molto moderata e corrisponde a quella di una pista blu, inoltre la quantità di neve necessaria alla sua realizzazione è significativamente minore rispetto a quella da utilizzare per uno snowpark o un tracciato da cross; questo perché, dovendo essere un percorso adatto ai principianti deve avere dimensioni contenute. Non importa il livello, sia per i principianti che per gli esperti la Funslope offre l’opportunità di una discesa diversa dal solito. In una posizione soleggiata e a un’altitudine di quasi 2.000 metri, questa divertente novità nella Ski area Arabba – Marmolada è servita dalla seggiovia Le Pale, che collega la zona del Burz a quella di Bec De Roces – Passo Campolongo.

Nella foto in alto: una simulazione del nuovo Funslope Arabba. Qui sopra, la partenza della telecabina Fodom.

TELECABINA FODOM
La prima novità è la nuova Telecabina a 10 posti Fodom che va a sostituire l’omonima seggiovia. Il tratto interessato è il Vauz Pordoi e il numero di persone trasportate all’ora salirà da 2400 a 2800, con l’obiettivo di arrivare a 3200, per una velocità di 6 m/sec. L’impianto, della lunghezza di 2265 metri, si rende utile come collegamento per le zone di Arabba e la Val di Fassa e sarà mantenuto in attività anche durante l’estate, periodo che vede sempre più turisti partire alla scoperta delle Dolomiti per vacanze all’insegna delle escursioni.

La partenza della telecabina FODOM si trova a quota 1851 metri e il punto d’arrivo è collocato vicino a quello della seggiovia Saletei. Inoltre in zona Porta Vescovo vi sono stati dei lavori di allargamento della pista numero 13 (raccordo Ornella e Sourasas) e il rinnovo dell’impianto di innevamento.

SUL GHIACCIAIO DELLA MARMOLADA DUE NUOVI ASCENSORI A PUNTA ROCCA
Due ascensori dalla portata di 40 persone l’uno permettono agli sciatori, una volta giunti alla fine della funivia della Marmolada, di arrivare più velocemente alla pista senza dover percorrere il tratto a piedi, rendendo l’accesso molto più rapido e soprattutto sicuro.

 

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO