Grande partecipazione di allenatori di sci club del Trentino a Fisi Meeting, l’incontro che ha avuto luogo giovedì 12 ottobre a Trento.

Come ogni anno prima del via della nuova stagione agonistica degli sport invernali il Comitato Trentino della Fisi del settore sci alpino ha convocato tutti gli allenatori di sci club per approfondire le metodologie tecniche.

In apertura il responsabile del settore sci alpino del Comitato Trentino Giampiero Vinante, ha presentato gli ospiti e i nuovi allenatori della squadra dello Ski Team Trentino di sci alpino, ovvero Andrea Sonda, Mattia Facchinelli e il capo allenatore Walter Nave, il quale a sua volta ha spiegato i motivi di questo incontro tecnico, diventato ormai un appuntamento fisso autunnale.

Da ricordare che il Comitato Trentino, dopo le dimissioni alla fine della scorsa stagione da parte di Mirko Deflorian e Davide Simoncelli, rispettivamente allenatori della rappresentativa femminile e maschile di sci alpino, e il passaggio in squadra nazionale di tre delle atlete più rappresentative (Martina Peterlini, Marta Rossetti e Francesca Fanti), ha dovuto rinnovare completamente i quadri tecnici.

Si è trattato di un’opportunità di confronto fra le varie realtà trentine, ma pure di dialogo con gli allenatori della nazionale italiana presenti in sala, ovvero il capo allenatori della nazionale femminile Matteo Guadagnini, l’allenatore del team femminile Roberto Lorenzi e il tecnico del team azzurro giovani Enrico Vicenzi.

I tre tecnici hanno relazionato sul lavoro che stanno impostando con gli atleti e le atlete più forti d’Italia, evidenziando pregi e difetti ed alcune lacune, causa di un lavoro troppo specifico in età giovanile: «È indispensabile variare il più possibile l’allenamento agli sciatori più piccoli, che non deve essere esclusivamente sugli sci. Spesso arrivano in azzurro con carenze atletiche e incapaci di reagire alla prima difficoltà tecnica», l’analisi sintetica di Matteo Guadagnini.

Nella foto qui sopra: i tre nuovi allenatori delle squadre del Comitato Trentino con in tecnici azzurri Guadagnini, Lorenzi e Vicenzi.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO