La Coppa del Mondo maschile torna in questa stagione sulla Stelvio di Bormio, con una Discesa il 28 dicembre e una Combinata Alpina il 29. Ecco le dichiarazioni dell’amministratore delegato della Società Impianti Bormio (Sib), Valeriano Giacomelli.

“La carenza di precipitazioni nevose, negli ultimi anni – ha detto Giacomelli, a margine della presentazione a Milano del progetto “Quando la Neve fa Scuola” – ci ha costretto a rinunciare negli ultimi due anni a far disputare la discesa sulla Stelvio, una delle piste più tecniche del mondo, per l’impossibilità oggettiva di poter innevare fino al paese. Era ed è necessario un potenziamento degli impianti, tema sul quale abbiamo avuto incontri a tutti i livelli, con FISI, FIS, Coni, Regione Lombardia”.

“Abbiamo raccolto l’impegno da parte delle istituzioni ad attivare un contributo che possa supportare la Sib nella realizzazione delle opere che sono strettamente necessarie per raggiungere l’obiettivo che tutti inseguiamo: quello di far disputare le gare di Coppa del Mondo sulla Stelvio. La Sib si sta adoperando per lo scopo e abbiamo già dato il via ai lavori che permetteranno, non solo agli atleti, ma anche agli sciatori appassionati di sciare da inizio stagione su tutto il percorso della pista bormina”.

Questo è quanto dichiarato dalla Sib. Ci sembra però di ricordare che il problema non fosse tanto relativo all’innevamento, quanto – detto in sintesi – al fatto che a Bormio non volevano chiudere la pista per parecchi giorni nel periodo natalizio…

Nella foto: ricognizione sulla pista Stelvio di Bormio.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO