Continuiamo la panoramica sulle squadre e le attività dei Comitati, iniziata sabato scorso.

Dopo Alpi Occidentali e Asiva, prendiamo ora in considerazione il Comitato Alpi Centrali.

Comitato Alpi Centrali

Per quanto riguarda gli allenatori, confermato Elio Presazzi con il gruppo femminile, abbiamo invece due “new entry”: il valtellinese Maurilio Alessi, che andrà ad allenare i maschi in sostituzione di Simone Stiletto, passato alle squadre nazionali e Sabrina Fanchini, che ha chiuso la carriera agonistica e assumerà l’incarico di aiuto allenatore di Presazzi nella compagine femminile.

Nella foto in alto: Elio Presazzi, confermato alla guida del team femminile del Comitato Alpi Centrali. Qui sopra, Ilaria Ghisalberti, in evidenza nella passata stagione soprattutto in Gigante (24,89 punti FIS).

I tre allenatori dovranno gestire un bel numero di atleti: 17 femmine e 20 maschi. Di questi Ilaria Ghisalberti, Davide Baruffaldi, Federico Tomasoni e Tommaso Canclini fanno parte del Gruppo “Osservati” FISI. In programma a breve un primo collettivo al Passo dello Stelvio.

Per le altre informazioni sulle squadre del Comitato Alpi Centrali, leggi:

 

Passiamo quindi al Veneto.

Leggi anche:

 

Comitato Veneto

Nel Comitato Veneto doveva cambiare tutto, invece…. non è cambiato nulla.

Il Veneto ha storicamente fatto leva sulla collaborazione col Corpo Forestale dello Stato, con allenatori distaccati appunto dalla Forestale, che però dalla fine dello scorso anno ha cessato di esistere, inglobata nei Carabinieri.

Alcuni atleti e allenatori hanno seguito questo percorso, altri hanno dovuto cercare una diversa collocazione. Dopo il 31 dicembre 2016 il Comitato Veneto è rimasto in “stand by”, in attesa di un nuovo assetto per la stagione successiva. In realtà, come si diceva, alla fine non è cambiato nulla: confermati gli allenatori Andera Schenal e Paolo Zardini (comunque all’ultimo anno con il Comitato, per il 2018-19 andrà ad allenare lo Sci Club 18), distaccati dai Carabinieri, mancherà all’appello solo l’aiuto allenatore Federico Vanz. Lo stesso Schenal, dato in predicato di passare con le squadre nazionali, alla fine sarà ancora al suo posto, come da circa un quarto di secolo a questa parte (un record?).

Qualche variazione solo a livello di club, con Carlo Ceccato (papà dell’ex Azzurra Clelia) che passa allo Ski College Veneto dopo il forfait di Pietro Dalmasso, fra l’altro vittima di un grave infortunio alla fine della scorsa stagione (non sugli sci ma… in slittino), poi Paolo Valente che va dal Druscié allo Sci Club 18, sostituito dall’ex allenatore del Comitato FVG Andrea Puchner Soravia.

Dopo l’ingresso in nazionale di Elena Dolmen, prima nella classifica generale del Gran Premio Italia Giovani e vincitrice della classifica della velocità, il Veneto punta soprattutto sui giovani, entrati in squadra dopo gli ottimi risultati ottenuti nella categoria Allievi: in primis i gemelli Franzoni, Federico Scussel, Valentina Savorgnani (osservata FISI), tutti dello Ski College. Non facile la situazione al femminile, con tante atlete ancora infortunate o in fase di recupero.

Nella foto: Giovanni Franzoni, che nella categoria Allievi ha ottenuto fra l’altro  durante la scorsa stagione una medaglia d’oro ai tricolori Children e un argento all’Alpe Cimbra (ex Trofeo Topolino).

In tutto 13 femmine e 19 maschi, compresi “aggregati” e “osservati”, con alcuni elementi ancora in categoria Allievi.

La bozza del programma di lavoro prevede allo stato attuale 39 giorni sulla neve (mete preferite Hintertux e Stubai) e 8 giorni di preparazione atletica, con i test atletici già effettuati a Longarone (BL) lo scorso 16 giugno. Prima uscita con gli sci a Hintertux, dal 26 giugno al 1° luglio.

Per le altre informazioni sulle squadre del Comitato Veneto, leggi:

CONTINUA….

 

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO