Energiapura, durante la fiera Prowinter a Bolzano, ha vinto il premio di miglior innovazione di prodotto, con lo sviluppo dell’Anti-Cutting.

Negli ultimi anni si sta parlando sempre di più di sicurezza sugli sci, in tutte le sue varie forme, perché lo sci oggi è diventato, e i numeri lo dicono, uno sport con incidenza elevata di traumi.

Diventa quindi necessario, se non obbligatorio, ricercare sistemi che possano renderlo accessibile, ma, soprattutto il più sicuro possibile, ad ogni praticante, ed ancora di più nell’atleta agonista, per far si che, ogni rischio possa essere minimizzato, se non annullato.

Nel 2015, dopo numerosi infortuni verificatesi in gare di Coppa del Mondo, nelle diverse specialità e discipline, vari atleti sono stati soccorsi per lesioni da taglio, dovute al contatto con le lame degli sci.

La FIS, tramite il referente sulla sicurezza Markus Waldner, ha incaricato Energiapura di studiare, e successivamente realizzare capi di abbigliamento che proteggessero gli atleti dal contatto fisico con gli sci.

Il sistema Anti-Cutting è il frutto di 2 anni di ricerca, di prove e test per concretizzare dei capi tecnici che non penalizzassero in nessuna maniera lo svolgimento del gesto atletico, nelle varie discipline.

Nella foto in alto: la maglia Anti-Cutting. Qui sopra, il pantalone.

Il prodotto che ne è uscito rispecchia questi punti:

1 – Non altera le attuali norme prefissate dal regolamento FIS riguardanti il passaggio d’aria.

2 – Permette all’atleta di non avere impedimenti nella funzione fisica e nel gesto tecnico, quindi avere un tessuto bielastico.

3 – Protegge dal freddo dando un’ottima protezione termica.

4 – E’ Anti Taglio, certificato Anti Cutting Categoria 3.

Per quanto riguarda le discipline tecniche il prodotto è stato sviluppato con la collaborazione di atleti del calibro di Marcel Hirscher, Henrik Kristoffersen, Tina Maze, con tecnici come Matteo Guadagnini per l’Italia, Walter Gradwohl dell’ Austria, Franz Gamper della Norvegia.

Di seguito un video esplicativo dell’efficacia dell’ Anti-Cutting:

 

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO